Categorie: Lombardia

Ministero boccia il piano vaccini lombardo di Bertolaso

Mentre e’ in fase di conclusione la prima fase della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia, che ha visto coinvolte 319.952 persone (pari al 93% del target), tra personale sanitario ed ospiti delle Rsa, la Regione ha preparato e presentato al Cts il suo Piano organizzativo vaccinale di massa (il cosiddetto ‘Piano Bertolaso’), che dovrebbe portare entro il mese di giugno a vaccinare 6,6 milioni di persone con le vaccinazioni di massa e raggiungere un totale di 10,2 milioni. Il piano, la cui valutazione da parte del Cts e’ stata per il momento bloccata per volere del ministero della Sanita’, dovrebbe prendere il via a partire dal 12 aprile.

“Trovo incredibile che il ministero della Salute abbia deciso di bloccare la valutazione”, e’ sbottato il governatore Attilio Fontana. A stretto giro la risposta: il piano vaccini “ha valenza nazionale” e dunque “ogni atto delle singole Regioni diretto a intervenire sulla materia puo’ essere valutato dal ministro della Salute in ragione della necessita’ di azioni coordinate ed omogenee su tutto il territorio nazionale”.

E’ necessario un “raccordo” tra le iniziative delle Regioni con le prescrizioni nazionali. Ci sara’ comunque un esame “rapido e costruttivo” del piano, “purche’ in linea con le indicazioni del piano nazionale”.

La campagna vaccinale di massa dovrebbe durare 17 settimane e concludersi, disponibilita’ dei vaccini permettendo, entro il 21 giugno. Secondo il cosiddetto ‘Piano Bertolaso’, dopo che nelle prossime otto settimane si lavorera’ con centri vaccinali distribuiti e con una prima limitata capacita’ di centri vaccinali massivi, da meta’ aprile queste strutture cominceranno a lavorare a pieno ritmo. Sul fronte dei dati, con 29.479 tamponi effettuati e’ di 1.625 il numero di nuovi positivi, una percentuale dunque del 5,5%. Sono 363 i ricoverati in terapia intensiva, uno piu’ di ieri, e 3.553 negli altri reparti (+62). E’ di 55 il numero dei deceduti, che porta il totale da inizio pandemia a 27.559.

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

4 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

4 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

5 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

12 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

13 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto