Categorie: Politica

VIDEO – Di Battista verso la rottura dai 5Stelle. L’intervista a Scanzi su Facebook

“Credo che anche l’opzione della possibile astensione, qualora fosse inserita nel quesito di domani, possa essere una soluzione ragionevole. A me la cosa che piu’ darebbe fastidio e’ l’accozzaglia parlamentare”. Lo ha detto Alessandro Di Battista, intervistato da Andrea Scanzi su Fb.

E rispondendo a una domanda sul voto online degli iscritti M5s sulla partecipazione del movimento al governo Draghi: “Non ho mai detto ‘votate in un determinato modo’. Posso dire come voterò io: io domani voterò no. Non posso accettare un assembramento parlamentare così pericoloso. Voterò no, pur rispettando una persona preparata come Draghi, a cui mi oppongo in virtu’ di scelte fatte in passato” .

https://www.facebook.com/dibattista.alessandro/videos/432341227971214

“Non è un segreto che Draghi lo abbia voluto e pensato il senatore Renzi. E’ amato o sostenuto da molti di coloro che sono stati magari i mandanti dell’accoltellamento politico del presidente Conte”.

“Con Di Maio parliamo spesso. Dopo qualche mese Di Maio distanza ci siamo chiariti, abbiamo un bel rapporto personale e mi fa molto piacere, perché esiste anche altro rispetto alle prese di posizione politiche”. Così Alessandro Di Battista (M5S), intervistato da Andrea Scanzi in diretta Facebook. “In questi giorni io ho preso delle posizioni, Luigi ne ha prese altre. Non ci sono mai stati particolari litigi o critiche, esiste nella vita la possibilità di pensarla diversamente. Domani voterò no, Luigi probabilmente in un altro modo”, ha aggiunto.

 “Mi darebbe fastidio vedere ministri e sottosegretari M5S sedersi accanto a ministri e sottosegretari di Forza Italia. Con loro non abbiamo nulla da spartire”.

Fare come il Pci che, nel luglio 1976, portò alla nascita del governo “della non sfiducia” con un’astensione. L’ex deputato M5S Alessandro Di Battista, intervistato da Andrea Scanzi in diretta Fb, ricorda la storia del terzo governo Andreotti e invita i pentastellati ad astenersi quando arriverà il momento Di votare la fiducia all’esecutivo guidato da Draghi. “Io farò opposizione, e penso che, per il bene del Movimento, la scelta dell’astensione (e non entrare nel governo) possa essere una soluzione ragionevole”, ha detto ‘Dibba’ chiudendo l’intervista. 

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

4 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

5 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

9 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

10 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto