Categorie: Lombardia

Lettera dei sindacati a vertici sanità di Cremona: date mascherine e indennità di rischio infettivo a tutto il personale in prima linea dell’Ospedale

E’ la lettera che i sindacati, Cgil, Cisl e Uil hanno scritto e indirizzato al direttore generale Asst di Cremona. Ed è datata sabto 14 marzo 2020. La riportiamo qui integralmete.

Oggetto: emergenza coronavirus 19/ richiesta urgente

Spett.le direttore.

la grave situazione di emergenza che tutto il personale è chiamata ad affrontare richiede un riscontro urgente a questioni di ordine pratico

Nello specifico segnaliamo quanto segue:

  1. gli interventi organizzativi adottati per far fronte all’emergenza coronavirus, sia logistici sia in materia di orario di lavoro, ci portano a chiedere: – di riconoscere, in deroga agli accordi aziendali vigenti, tutto l’orario timbrato come tempo effettivo al minuto e senza la decurtazione dei cosiddetti 20 minuti, poiché la situazione particolare allunga in modo importante i tempi di vestizione e svestizione; – riconoscere a tutto il personale che entra in contatto con i pazienti Covid 19 l’indennità di rischio infettivo. Questa indennità deve essere rendicontata con contatore separato rispetto a tutte le altre indennità; – di riconoscere, in deroga agli accordi aziendali vigenti, l’indennità prevista per il personale che opera su due turni e su tre turni a seconda del proprio inquadramento e non più legata al turno effettivamente svolto (alcuni reparti hanno modificato la propria organizzazione che difficilmente potrà rispettare i criteri del passato); – di attivare urgentemente tutte le procedure per la stabilizzazione del personale che ha già maturato il diritto e di quelli che lo matureranno nel 2020.
  2. Fornire a tutti i lavoratori le massime protezioni, ci riferiamo in particolare modo alle mascherine FFP2-FFP3.
  3. Si rende necessario e urgente che l’Azienda individui una figura che possa essere di riferimento, sia per i coordinatori sia per i lavoratori, al fine di valutare preventivamente l’idoneità delle camere di degenza per ospitare i pazienti Covid 19.

Distinti saluti

Fp Cgil Sabrina Negri

Fps Cisl Asse del Po Roberto Dus

Uil Fpl Fulvio Corbari

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

12 ore fa

Da Nord a Sud, blitz sullo smaltimento criminale dei rifiuti

 La polizia di Stato ha condotto un'operazione di contrasto allo stoccaggio e allo smaltimento illeciti…

18 ore fa

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell'istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm…

18 ore fa

Giorgetti: Europa verso il declino se non cambia

L'Europa "rischia il declino" se non fa un bagno di realismo. Lo afferma il ministro…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto