Categorie: GUERRA IN EUROPA

Mariupol, i media di Kiev: residenti deportati in Russia. Zelensky: un assedio che passerà alla storia

I residenti della citta’ ucraina assediata di Mariupol vengono obbligati a migliaia a trasferirsi in Russia: e’ quanto afferma il Kyiv Independent, che cita come fonte il municipio di Mariupol. “I civili verrebbero portati in campi dove i russi controllano i loro cellulari e i loro documenti per poi deportarli verso citta’ remote della Russia”, scrive ancora il giornale ucraino in un tweet. 

Le truppe russe avrebbero fermato un convoglio di autobus diretto a Mariupol per evacuare i residenti, riporta sempre il Kyiv Independent. Secondo il consiglio comunale di Berdyansk, il convoglio si stava dirigendo in citta’ da Zaporizhzhia per raccogliere i residenti di Mariupol in fuga ma e’ stato fermato dalle forze di occupazione russe vicino al villaggio di Azovske, a tre chilometri da Berdyansk. Al convoglio non e’ stato permesso di entrare nei confini della citta’ e agli autisti non e’ stato permesso di pernottare.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha affermato stanotte che l’assedio di Mariupol passerà alla storia per quelli che definisce crimini di guerra da parte dell’esercito russo. “Fare questo a una città pacifica, quello che hanno fatto gli occupanti, è un terrore che sarà ricordato per i secoli a venire”, ha detto all’inizio del suo discorso video notturno alla nazione. Zelenskyy ha detto agli ucraini che i negoziati in corso con la Russia “non sono semplici o piacevoli, ma sono necessari”. Ha detto di aver discusso sabato del corso dei colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron. “L’Ucraina ha sempre cercato una soluzione pacifica. Inoltre, ora siamo interessati alla pace”, ha detto. Nel frattempo, l’esercito russo non sta nemmeno recuperando i corpi dei suoi soldati in alcuni luoghi, ha detto Zelenskyy. “Nei luoghi dove c’erano battaglie particolarmente aspre, i corpi dei soldati russi si accumulavano semplicemente lungo la nostra linea di difesa. E nessuno sta raccogliendo questi corpi”, ha detto. Ha descritto come una battaglia vicino a Chornobayivka nel sud, dove le forze ucraine hanno mantenuto le loro posizioni e sei volte hanno respinto i russi, che continuavano a “mandare la loro gente al massacro”. 

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

5 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

6 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

6 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

14 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

15 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

16 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto