Categorie: Economia

Chi vigila sull’inflazione? Esposto il 104 procure

Nonostante il forte calo delle bollette di luce e gas, con il fenomeno del caro-energia oramai fortemente ridotto, i pezzi al dettaglio continuano però a registrare in Italia sensibili rincari, specie nei settori primari per le famiglie. 

Una situazione anomala dovuta alle speculazioni tese a mantenere ingiustificatamente elevati i listini a tutto danno dei consumatori. Lo denuncia il Codacons, anche annuncia oggi una serie di iniziative sul fronte dei prezzi.

In questo momento delicato per l’economia nazionale, dove i prezzi degli alimentari, come quelli di tutto il comparto turistico o del carrello della spesa, continuano a registrare forti percentuali di aumento, crediamo sia necessario mettere in campo ogni sforzo per stanare chi si sta arricchendo sulle spalle delle famiglie – afferma l’Associazione – Per tale motivo chiediamo al Ministro della salute, Orazio Schillaci, di mettere a disposizione gli agenti dei Nas allo scopo di svolgere, in collaborazione con la Guardia di Finanza, controlli presso produttori ed esercizi commerciali, verificando possibili anomalie nella formazione dei prezzi al dettaglio”.

L’associazione – che sta preparando un nuovo esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia per i reati di aggiotaggio e manovre speculative su merci – ha deciso inoltre di utilizzare i propri ispettori per monitorare in questi giorni l’andamento dei prezzi dei beni di largo consumo nelle principali città e denunciare gli speculatori, e chiede l’aiuto di tutti i consumatori.

A partire da lunedì 5 giugno sarà infatti disponibile sul sito www.codacons.it un modulo attraverso il quale i cittadini potranno segnalare all’associazione aumenti improvvisi dei prezzi di beni e servizi: dal caffè all’ortofrutta, dalla carne alle tariffe di hotel, ristoranti e stabilimenti balneari.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

10 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

10 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

11 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

18 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

19 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

20 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto