Categorie: Economia

Autorizzati a fare già nuovi debiti con un “Pnrr 2” per acquistare il gas

La proposta sul RepowerEu presentata dalla Commissione europea prevede una modifica al regolamento sul Recovery fund che consentira’ ai Paesi che, come l’Italia, hanno gia’ chiesto tutti i sussidi e i prestiti a loro assegnati dal piano di ripresa di fare domanda per ottenere ulteriori prestiti. Le risorse andranno usate per perseguire gli obiettivi di autonomia ed efficienza energetica previsti dal piano RepowerEU, pensato per rendere l’Ue indipendente dalla importazioni energetiche dalla Russia. “Chiederemo agli Stati membri di fare i loro piani e poi vedremo se ci sono i fondi a disposizione”, ha spiegato un alto funzionario Ue precisando che sul tavolo ci sono ancora 225 miliardi di prestiti non utilizzati del Next Generation Eu (Ngeu). Finora solo otto Paesi sui ventisette Stati membri hanno chiesto una parte o l’intera quota di prestiti a loro assegnata dall’Ngeu. Gli altri diciannove Paesi possono richiedere i prestiti entro il 31 agosto 2023. Ma anche i governi che, come quello italiano, hanno gia’ esaurito la loro quota di prestiti a disposizione, potranno richiedere ulteriori risorse “presentando un piano che includa un cronoprogramma” come quello del Pnrr presentato lo scorso anno per avere accesso alle risorse del Next Generation EU. La Commissione valutera’ quindi i ‘Pnrr 2.0′ e l’eventuale disponibilita’ di prestiti inutilizzati dagli altri governi. L’eventuale semaforo verde sul piano e sul budget dara’ via libera alle risorse da usare per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, per l’efficientamento della rete energetica e per l’autonomia dal gas e dal petrolio russi.

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

12 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

13 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

13 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

21 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

21 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto