Categorie: GUERRA IN EUROPA

Espulsione diplomatici da Mosca, è ufficiale: 24 italiani, 34 francesi e 27 spagnoli

 La convocazione dell’ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, al Ministero degli Esteri russo ha lo scopo di comunicare l’espulsione di 24 DIPLOMATICI italiani che lavorano in Russia. La conferma arriva da una nota del ministero degli Esteri russo. 

La notizia dell’espulsione dei 24 DIPLOMATICI italiani è stata confermata dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all’agenzia di stampa Sputnik.

L’ambasciatore francese in Russia è stato convocato questa mattina al ministero degli Esteri russo e ha ricevuto una nota in cui si afferma che “34 dipendenti delle istituzioni diplomatiche francesi in Russia sono stati dichiarati personae non gratae”. I 34 dovranno lasciare la Russia entro due settimane. Si tratta di un provvedimento di ritorsione a seguito dell’espulsione, da parte della Francia ad aprile, di 41 DIPLOMATICI russi che secondo essa svolgevano attività di spionaggio sotto la copertura della propria ambasciata, specificando che le sanzioni rientravano in “un approccio europeo”. La Russia “ha fortemente protestato” contro “la decisione provocatoria e infondata delle autorità francesi” di espellere i DIPLOMATICI russi, ha affermato la diplomazia russa, sottolineando che questa misura “causa gravi danni alle relazioni russo-francesi, nonché alla cooperazione bilaterale costruttiva”. Molti altri paesi europei come Germania, Italia, Spagna, Slovenia, Austria, Polonia, Grecia o Croazia hanno espulso massicciamente i DIPLOMATICI russi dall’inizio dell’offensiva russa in Ucraina il 24 febbraio. In alcuni casi, queste espulsioni sono state accompagnate da accuse di spionaggio. Mosca ha promesso di rispondere a ciascuna di queste misure e decine di DIPLOMATICI occidentali sono già stati espulsi dalla Russia. Attraverso i canali DIPLOMATICI, a stretto giro è arrivata da Parigi la “ferma condanna” dell’espulsione dei propri DIPLOMATICI dalla Russia.

 La Russia ha dichiarato “persone non grate” anche 27 dipendenti dell’Ambasciata di Spagna a Mosca e del Consolato Generale di Spagna a San Pietroburgo. Lo riferisce una nota del ministro degli Esteri russo.

Redazione

Articoli recenti

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

19 minuti fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

3 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

4 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

4 ore fa

Inflazione, Unimpresa: un flagello. E Bce non ha voglia di ridurre i tassi

«Il rallentamento dell’inflazione ad aprile, scesa secondo quanto riferito oggi dall’Istat allo 0,9% su base…

5 ore fa

La lettera – 274 ispettori del lavoro idonei ma senza lavoro…

Spett.le Redazione de La Padania Il comitato idonei ispettori del lavoro intende sottoporre alla Sua…

5 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto