Categorie: Cultura

Talebani. Donne senza diritti, recluse in casa e senza lavoro. Europa e Occidente assenti?

 Il ritorno al potere dei talebani minaccia i diritti di proprietà faticosamente conquistati dalle donne afgane, con migliaia di persone che sono fuggite dalle loro case durante il ritorno al potere dei militanti islamici che rischiano di perdere definitivamente la loro terra e le loro case, hanno affermato gruppi per i diritti e ricercatori. I talebani hanno imposto una rigida legge islamica che negava in gran parte i diritti di proprietà alle donne durante il loro governo 1996-2001, ma da allora le autorità locali hanno concesso titoli di proprietà a vedove, donne divorziate e altre famiglie guidate da donne. I leader talebani hanno cercato di presentare un volto più moderato da quando hanno preso il potere, affermando che i diritti delle donne saranno protetti nel quadro dell’Islam, ma gli attivisti temono che i fragili progressi sui titoli di proprietà saranno rallentati, riporta Reuters.

Heather Barr, condirettore ad interim della divisione per i diritti delle donne di Human Rights Watch, ha dichiarato: Le donne hanno già affrontato molte sfide nell’esercizio dei loro diritti di proprietà, ma con il ritorno dei talebani sono diventate ancora più vulnerabili. È molto difficile immaginare che i talebani rispettino i diritti di proprietà delle donne, e questo avrà un impatto devastante sulle donne che stanno lottando per proteggere se stesse e le loro famiglie. Il controllo della terra e delle risorse naturali è stato a lungo una questione controversa in Afghanistan, dove solo il 12% circa della terra è coltivabile, secondo la Banca Mondiale, e 40 anni di conflitto hanno lasciato il controllo ai signori della guerra e ai potenti latifondisti. Sistemi legali disfunzionali, corruzione, mancanza di trasparenza e responsabilità e la perdita di registri e documenti legali hanno reso difficile risolvere le controversie sulla terra anche durante gli ultimi anni di governance relativamente migliore.

Photo by ‏🌸🙌 أخٌ‌في‌الله on Unsplash

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

5 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

5 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

6 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

13 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

14 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

15 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto