Categorie: Cultura

Il violoncellista Hauser ad Assisi

Con la partecipazione di uno dei violoncellisti piu’ noti al mondo, Hauser, si e’ tenuta oggi ad Assisi la registrazione del 36/o concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco. Verra’ trasmesso su Rai1 sabato 25 dicembre alle 12.30 in eurovisione dopo il messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre. Il concerto e’ stato diretto dal Maestro William Eddins (direttore musicale emerito della Edmonton Symphony Orchestra) con la partecipazione anche del tenore franco-siciliano Roberto Alagna, che nella sua piu’ che trentennale carriera vanta un repertorio di piu’ di sessanta ruoli e molte interpretazioni. Ad accompagnare gli artisti, Hauser e Alagna, l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai e il coro “I piccoli musici” guidato dal maestro Mario Mora. Particolarmente apprezzate le interpretazioni al violoncello da parte di Hauser, membro fondatore del duo 2Cellos che nel corso della sua carriera ha sempre creato nuove esperienze musicali per uscire dalle consolidate tradizioni della musica classica. Tra le musiche eseguite durante il concerto, anche brani di Gruber, Haendel, Vivaldi, Rutter, Schubert, Respighi, Mendelssohn. Ad assistere all’evento, aperto dal saluto del custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, hanno partecipato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale alla cultura, Paola Agabiti, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e il prefetto di Perugia Armando Gradone. A margine del concerto si e’ tenuta la cerimonia di consegna da parte dei frati del Sacro Convento di Assisi della “Lampada della pace”.

Redazione

Articoli recenti

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

2 minuti fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

8 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

8 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

9 ore fa

Panetta, Bankitalia: Aumento tassi inciderà per tutto il 2024

Gli aumenti dei tassi di interesse attuati finora "continueranno a incidere nel 2024. Le tempistiche…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto