Categorie: Cultura

Diritto dell’informazione: Ecco come NewsGuard spiega la facile nascita di siti di fake con l’intelligenza artificiale

Si sa che le guerre sono anche digitali e che la creazione del consenso facile e senza verifiche ha presa sull’elettore disinformato che naviga in rete e che non si pone troppe domande.

L’impatto dell’intelligenza artificiale nella campagna elettorale Usa è passata sotto la lente di NewsGuard, organizzazione internazionale che valuta l’affidabilità dei siti di notizie”, riporta Diritto dell’informazione.

A quanto pare dall’indagine sarebbe emerso che “basterebbero poco più di 100 dollari per creare un sito di notizie locali completamente fittizio e distorto, generato interamente dall’Intelligenza Artificiale”.

A condurre l’inchiesta è stato Jack Brewster, redattore di NewsGuard. Investendo appena 105 dollari, riporta Diritto dell’informazione,  uno sviluppatore freelance ha creato un sito di notizie basato sull’AI, “progettato appositamente per pubblicare articoli politicamente distorti, definito newsbot”. Detto, fatto.

“Il sito, chiamato Buckeye State Press, – si legge sul portale del prof. Razzante – è stato concepito dallo sviluppatore con uno stile simile a quello di un tradizionale giornale dello Stato dell’Ohio, con un’attenzione particolare alla copertura delle notizie politiche dell’area. In soli due giorni, utilizzando strumenti come ChatGPT di OpenAI, lo sviluppatore è riuscito a programmare Buckeye State Press in modo che generasse autonomamente articoli di notizie sull’Ohio. L’AI è stata istruita a pubblicare inizialmente articoli a favore del candidato repubblicano Bernie Moreno e successivamente a favore del democratico Sherrod Brown. I risultati ottenuti sono stati definiti “stupefacenti”. 

Meditare e riflettere… Primo: la buona informazione non può essere a costo zero, secondo… avere più fonti e usare la testa previene di cadere nella trappola della manipolazione digitale. Terzo, la rete è una risorsa, non un dogma.

fonte https://dirittodellinformazione.it/bastano-100-dollari-per-creare-un-sito-di-notizie-false/

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

11 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

1 giorno fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto