Categorie: Cultura

Buon compleanno, Wikipedia

di Marcus Dardi – La libera piattaforma web di conoscenza condivisa “wikipedia” fondata da Jimmy Wales, il 15 gennaio 2021, ha compiuto 20 anni, vivendo sempre per merito dei suoi volontari e solo con la raccolta di donazioni.

Il nome “Wikipedia” significa “cultura veloce” e deriva dalla composizione di due parole: dal termine hawaiano wiki (veloce) e dal termine greco paideia (formazione).

La bellezza di questa cultura veloce è che al suo interno non ci sono top manager con salari da favola e non ci sono azionisti a cui rendere conto.

Il bello di wikipedia, che pur si dichiara imperfetta, è che si può intervenire, nel sito per correggere gli eventuali errori di contenuto. Altri social network come Facebook di Mark Zuckerberg e Twitter di Jack Dorsey, invece, sono diventati così potenti che, dovendo tener conto del fatturato, sono pieni di fake news, disinformazione pettegolezzi e hate speech (post di odio).

Wikipedia è oggi il 13° sito più visitato al mondo, contiene circa 50 milioni di articoli, 5000 nuove voci al mese, circa 10.000 utenti attivi, comunica in quasi 300 lingue ed è operativa solo grazie ai suoi volontari.

In occasione di questo compleanno il suo fondatore, ha celebrato l’evento con queste parole: “L’unica via a lungo termine per la pace, la prosperità è la conoscenza” Jimmy Wales ha fatto un appello agli utenti ringraziandoli per il sostegno e per l’impegno a costruire “un mondo più attento e più istruito”.

Quello che è importante sapere sul funzionamento di Wikipedia è che questa libera piattaforma non ospita pubblicità, non registra cookie per carpire i dati degli utenti, ha forti posizioni in difesa della libertà di rete, sui temi del copyright, del pubblico dominio di contenuti e foto, sulla sorveglianza e sulla censura.

Per sostenere questi concetti Wikipedia sta lavorando ad un nuovo “codice etico” che verrà reso noto tra qualche mese.

Parliamo brevemente anche del suo fondatore.

Jimmy Donal Wales, detto Jimbo è un imprenditore statunitense di Huntsville, Alabama. Sin da piccolo aveva un’enorme fame di conoscenza, dopo gli studi universitari in finanza diventa agente di borsa a Chicago.

Il mondo azionario gli fa guadagnare una discreta fortuna e decide allora di fondare una libera enciclopedia chiamata Nupedia.

Assume Larry Sanger come redattore capo ed insieme, avendo il bisogno di velocizzare il sito, creano wikipedia che così, molto più funzionale, inghiottirà Nupedia fino a farla sparire.

Nel 2003 Wales fonda l’organizzazione no-profit Wikimedia Foundation con sede a San Francisco in California.

Jimmy Wales vive stabilmente a Londra dal 2012.

Tanti auguri wikipedia.

Marcus Dardi

Articoli recenti

Da Nord a Sud, blitz sullo smaltimento criminale dei rifiuti

 La polizia di Stato ha condotto un'operazione di contrasto allo stoccaggio e allo smaltimento illeciti…

3 ore fa

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell'istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm…

3 ore fa

Giorgetti: Europa verso il declino se non cambia

L'Europa "rischia il declino" se non fa un bagno di realismo. Lo afferma il ministro…

15 ore fa

A Umberto Bossi il premio Rosa Camuna

Mercoledi' 29 maggio, alle ore 17, a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui…

15 ore fa

Ponte Stretto, il Comune di Villa San Giovanni, il più coinvolto dal progetto, manifesta per il NO

"L'amministrazione comunale, in coerenza con tutto quanto fin qui fatto, parteciperà alla manifestazione ritenendo che…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto