Categorie: Cronaca

Nas in Regione Umbria e Veneto per accertare mercato parallelo in approvvigionamento dei vaccini

Vaccini anti-covid al di fuori delle forniture previste dallo Stato in virtù degli accordi Ue: i carabinieri del Nucleo antisofisticazione indagano sull’ipotesi di “mercato parallelo di farmaci”, su delega della procura di Perugia. A far scattare le indagini sia il caso del 40enne di Messina che ha proposto una fornitura di vaccini alla regione Umbria, sia i “presunti proponenti” per forniture di vaccino alla regione Veneto. Episodi che potrebbero essere proprio la punta dell’iceberg di un mercato parallelo dei vaccini anti-covid. E i carabinieri partiranno dall’acquisizione di documenti nella sede della regione Umbria, della regione Veneto, ma andranno anche nella sede dell’Aifa e in quella della struttura commissariale per l’emergenza Covid, guidata da Domenico Arcuri. I carabinieri del Nas di Perugia spiegano infatti – in una nota – che “nell’ambito delle indagini sul tentativo di truffa posto in essere dal 40enne incensurato, originario della provincia di Messina, che a gennaio scorso – accreditandosi falsamente come intermediario per conto di Astrazaneca Internazionale – proponeva alla Regione Umbria l’acquisto di vaccini anticovid-19, la Procura della Repubblica di Perugia ha incaricato il Nas umbro di acquisire presso la struttura commissariale guidata dal dott. Arcuri (Commissario straordinario per l’emergenza covid-19) e presso l’Aifa documentazione utile al fine di accertare le modalità di approvvigionamento dei vaccini, il quadro normativo-contrattuale vigente a livello nazionale ed europeo, le modalità e i criteri per la distribuzione tra regioni, nonché se risultino regioni italiane che abbiano inoltrato istanze ai fini dell’approvvigionamento diretto”. E “analoga attività – si rende noto – verrà svolta presso la sede della Regione Veneto per accertare i presunti proponenti di forniture di vaccino in deroga agli accordi con le Autorità centrali”. 

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

5 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

19 ore fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

20 ore fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

1 giorno fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto