Categorie: Veneto

Zaia: il vaccino ce lo andiamo a cercare noi sul mercato

Contagi in progressivo calo, cosi’ come i ricoveri, ma ancora un alto numero di vittime per il Covid in Veneto, che adesso concentra i propri sforzi nell’attacco al virus, con i vaccini, cercando di recuperare le dosi promesse, e non confermate, da Pfizer e Moderna. “Ci stiamo muovendo per vedere se sul mercato possiamo trovare altri vaccini” ha detto oggi il Presidente del Veneto Luca Zaia, sottolineando di ritenere la cosa “legittima” se fatta nel rispetto delle regole.

“E’ altrettanto legittimo – ha aggiunto – cominciare a ragionare sui comparti ‘covid free’: noi dobbiamo essere i primi con le nostre imprese”. Pronta e’ stata la risposta degli imprenditori: le aziende venete aderenti a Confindustria – ha annunciato il presidente Enrico Carraro – si offrono di far vaccinare i propri dipendenti, attraverso il medico competente, all’interno dei propri spazi, in locali riservati e idonei allo scopo, nel rispetto del Piano di vaccinazioni regionale che da’ priorita’ alle categorie piu’ esposte e deboli. Sulle difficolta’ per l’Italia nel reperimento delle dosi gia’ acquista, Zaia ha sottolineato che “e’ inverosimile che ci sia un monopolio mummificato dei vaccini: il mondo e’ piu’ fluido rispetto a come lo stiamo vivendo noi”. In Veneto sono 188.427 le dosi vaccinali anti-Covid somministrate finora; le persone che hanno gia’ completato il ciclo di profilassi sono 74.468. I dati del virus confermano intanto l’abbassamento della curva rispetto a dicembre: sono 621 i nuovi contagi Covid e 76 i decessi nelle ultime 24 in regione. Il report odierno mostra un lieve rialzo dei nuovi postivi rispetto a ieri (erano +510). Il totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia si aggiorna a 313.316, quello delle vittime a 9.046. Zaia ha precisato che l’incidenza dei contagi sul totale dei tamponi e’ pari all’1,58%. Continua discesa dei dati clinici: nei reparti non critici sono ricoverati oggi 1.906 malati Covid (-57), nelle terapie intensive 222 (-15). 

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

10 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

24 ore fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

1 giorno fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto