Categorie: Veneto

Zaia e i contagi: noi abbiamo sempre rispettato le regole

In Veneto “noi abbiamo fatto tutto cio’ che e’ rispettoso delle leggi e norme” e i morti “sono soprattutto anziani. Perche’? Se fosse cosi’ facile rispondere avremmo sconfitto il Covid”. Lo afferma il presidente della Regione Luca Zaia in un’intervista pubblicata sui quotidiani del gruppo Athesis, L’Arena e il Giornale di Vicenza. “La verita’ – aggiunge Zaia – e’ che siamo davanti a mutazioni che possono avere comportamenti che ancora non conosciamo. Poi pesano i comportamenti personali. Si muore di piu’ in Veneto perche’ siamo rimasti gialli? Ma allora come lo spieghiamo che il Lazio, che e’ sempre rimasto giallo, ha meno morti?”, e aggiunge che “se ci avessero messo in scenario rosso saremmo stati in rosso. Ma non lo decide la politica il posizionamento, bensi’ i tecnici”. Zaia respinge le accuse di un fallimento del ‘modello veneto’: “Ci prendiamo cura di tutti i pazienti – puntualizza – abbiamo chiuso meno prestazioni che nella prima fase”, e di non aver bloccato la mobilita’, veicolo di contagio. “Le regole piu’ stringenti sono state emesse – ricorda – con l’ordinanza ‘giallo plus’. Ma stabilito il modello, e l’hanno fatto grandi scienziati, noi siamo chiamati ad applicarlo. O meglio, sono loro che lo applicano ogni venerdi’ dicendoci in che scenario siamo”. Indicando tre obiettivi per il 2021 (“Chiudere il Covid, aprire il tavolo delle trattative per l’autonomia e concludere la Pedemontana”), Zaia infine per le scuole ritiene “non prudente” la riapertura a gennaio: “La Prevenzione e’ al lavoro – conclude – e ci dira’ se servono misure”.

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

14 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

15 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

15 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

23 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

24 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto