Categorie: Scienza

Vaccino, “entro un mese decisione sull’obbligo”

 Va valutato “l’andamento della vaccinazione e dell’epidemia, il numero di contagi e di ricoveri. Se ci accorgiamo che la situazione si sta aggravando, decidiamo misure piu’ stringenti, come l’obbligo”. La decisione e’ da prendere “nella prima settimana di ottobre, al massimo a meta’ del prossimo mese”. Lo dice in un’intervista a Il Messaggero Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), ora consigliere del generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid. Dovremmo preoccuparci “se a fine settembre non raggiungessimo l’obiettivo dell’80 per cento di popolazione vaccinata, ma ce la possiamo fare. Il problema e’ proseguire dopo. Inoltre, molto dipende dalla distribuzione dei vaccinati. Per classe d’eta’, esempio, perche’ non possiamo permetterci di avere troppi over 50, i piu’ a rischio, non protetti. Ma conta anche la distribuzione territoriale: se ci sono regioni sotto il 70 per cento, questo e’ un guaio”.

Per i 50enni non vaccinati “bisognera’ trovare qualche fattore di mitigazione. O si garantisce che queste persone possano stare tutte in smartworking o bisognera’ prendere provvedimenti piu’ drastici”. Bisogna ricordarsi che “l’anno scorso ci sono stati 500mila esami non garantiti, migliaia di tumori diagnosticati tardi. Non puo’ continuare, non e’ etico. Se questa disomogeneita’ per classi di eta’ prosegue, tenendo conto che parliamo di coloro che sono piu’ esposti, bisognera’ andare a soluzione drastiche. L’obbligo”. L’alto numero di giovani vaccinati invece “e’ un risultato importante, avra’ un effetto benefico sulle scuole. Rispetto ai quarantenni, ai cinquantenni e ai sessantenni, piu’ facilmente influenzabili dalle fake news sui social, hanno dimostrato di essere molto piu’ smaliziati”. Per quanto riguarda la terza dose “al momento i dati a disposizione la rendono necessaria per immunodepressi e operatori sanitari. Vedremo le prossime decisioni di Fda ed Ema. Ma la macchina organizzativa ormai e’ rodata”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

16 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto