Categorie: Scienza

Vaccino, Bassetti: Richiamo nel 2022 e poi una volta l’anno

La terza dose “serve a chi ha un sistema immunitario non perfettamente funzionante, come gli immunodepressi, gli ultraottantenni o gli ospiti delle rsa. Tutti casi questi, in cui è verosimile pensare che le difese immunitarie si riducano con il passare del tempo. Per quanto riguarda tutti gli altri, inclusi i sanitari e chi ha meno di 60 anni, che non hanno problematiche, avranno la dose booster a distanza di un anno. Per il momento lavoriamo per i più fragili e quando avremo dati ulteriori penseremo a tutti gli altri. Credo che dovranno tutti fare una dose di richiamo nel 2022, poi una volta all’anno”. Lo afferma Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico di Genova a iNews24. Sulla necessità di fare un test per gli anticorpi anti-Covid, il virologo spiega: “Non possiamo sottoporre 45 milioni di persone a un test per gli anticorpi, tutti a carico del sistema sanitario nazionale. In questo modo salterebbero gli esami per tutti gli altri. Dobbiamo ragionare per massa. Per tutti gli altri vaccini fatti prima non abbiamo mai analizzato gli anticorpi, quindi non vedo perché nel caso del vaccino anti-Covid dovremmo fare a tutti la sierologia. È chiaro che dal 2022 in poi la vaccinazione diventerà individualizzata, ma adesso non possiamo dire a chi ha la vaccinazione completa di fare il test degli anticorpi. Anche perché andrebbero ripetuti ogni mese”. Infine, sull’andamento dei contagi: “Non dobbiamo guardare il numero dei contagi, ma le ospedalizzazioni, che oggi sono in calo come le terapie intensive. Non arriveremo mai a 0 casi, ma dobbiamo convivere col virus e non arrivare alla crisi degli ospedali. Alla terza settimana di ottobre, quando il clima sarà più freddo e le scuole avranno riaperto da un po’, mi aspetto un lieve aumento dei contagi, ma non arriveremo mai ai numeri di marzo 2020, grazie alla protezione vaccinale”.
Redazione

Articoli recenti

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

29 minuti fa

Se, ancora una volta, non è l’elettore ma la magistratura a indicare chi non ritiene bravo a governare

di Stefania Piazzo - Politici e imprenditori risponderanno alle accuse, si difenderanno, saranno prosciolti o…

39 minuti fa

Caso Liguria, Esselunga: sempre agito correttamente, speriamo in tempestiva chiarezza sui fatti

Esselunga, in merito alle indagini della procura di Genova che hanno portato all'arresto tra gli…

1 ora fa

Le reazioni della politica agli arresti liguri tra garantisti e giustizialisti

"Ovviamente siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo…

2 ore fa

Liguria – Commissione Antimafia chiede gli atti di Genova. Le accuse e le ipotesi di reato sui nomi eccellenti

La Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo, ha chiesto l'acquisizione degli atti dell'inchiesta della…

2 ore fa

Tsunami in Liguria che riporta nel passato. Arresti domiciliari per il governatore Toti e mezzo mondo dell’impresa

È un tsunami e sembra non si salvi nessuno. La Liguria e l'Italia sono per…

3 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto