Categorie: Scienza

I grandi esperti 3 / Ricciardi: raccomandazione Oms di fare “test test test” non è per noi ma per l’Africa. Tamponi solo a sintomatici è corretto

di Stefania Piazzo – 16 marzo, la pandemia infuria. Lilli Gruber a Otto e mezzo interpella ik professor Walter Ricciardi. Questa è la domanda: “Pofessore il messaggio dell’Oms è “il nostro messaggio chiave è fare test test test…” Mentre il nostro Istituto superiore di sanità pensa che non sia necessario. Ma non è necessario perché non avremmo comunque abbastanza tamponi? Non è sensato pensare che fare a tutti un test forse aiuterebbe a fare un lavoro di prevenzione maggiore?”. la risposta del consigliere del governo è:

“No guardi le parole di Pedros che noi interpretiamo con la nostra sensibilità occidentale in realtà sono rivolte soprattutto all’Asia, all’Africa e all’America Latina… (…)”. Ma Gruber però incalza: “Ma lo pensano in molti da noi professor Ricciardi…”. La replica: “Da noi è importante spiegarlo. Vale la pensa seguire le linee guida che l’Oms ha fatto, cioè fare tamponi alle persone sintomatiche che hanno fattori di rischio e che quindi in qualche modo possano essere tempestivamente isolate e trattate. Da noi la capacità di fare test è molto più diffusa. Nella prima fase ne abbiamo fatti di più del resto d’Europa. Però in questo momento la nostra modalità di fare test è quella più adeguata ed è quella che risponde alle linee guida dell’Oms. Io sono d’accordo con la linea dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute”.

E Corrado Formigli incalza: “Sappiamo che usciremo soltanto quando ci saranno due mascherine a testa per ogni italiano ogni giorno, perché ci hanno detto che le mascherine chirurgiche servono per quattro ore”.

https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/corrado-formigli-al-virologo-walter-ricciardi-almeno-bisognerebbe-sapere-i-tempi-per-avere-le-01-04-2020-317135

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

7 minuti fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

48 minuti fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

1 ora fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

9 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

10 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

10 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto