Categorie: Politica

Venti di guerra nel cuore dell’Europa. L’annessione ucraina della Crimea

di Luigi Basso – Pochi giorni fa, il Presidente ucraino filo americano Volodymyr Zelenskyj (un attore di commedie e serial tv) ha promulgato un decreto, il n. 117 del 2021, con il quale ha ufficialmente programmato in un atto pubblico l’annessione della Crimea, dichiarando che questo costituisce un obiettivo della sua presidenza.
Il piccolo problema, un’inezia, è rappresentato dal fatto che la Crimea dal 2014 è presidiata come un fortino dai russi, armati fino ai denti.


Naturalmente il decreto del Presidente ucraino è stato pianificato a freddo e gli osservatori di affari esteri collegano l’iniziativa di Zelenskyj al rinnovato entusiasmo dei guerrafondai americani che in Ucraina, meno di dieci anni fa, diedero ampia prova della loro determinazione a condurre fino in fondo una guerra contro la Russia, considerata il nemico numero uno e l’obiettivo più succoso sul pianeta per via delle sue immense risorse naturali.
Putin non ha preso molto bene il proclama di Zelenskyj, dato che la stampa filo russa ha equiparato il decreto n. 117 del 2021 ad una sostanziale dichiarazione di guerra spalleggiata dagli alleati occidentali (in effetti, l’Ucraina, in una guerra contro la Russia senza gli amici occidentali, finirebbe polverizzata in tre giorni e, dunque, l’uscita di Zelenskyj è stata probabilmente concertata con le cancellerie atlantiche più importanti).
La Russia ha iniziato intanto a cannoneggiare postazioni ucraine al confine ed ad ammassare carri armati tattici e reparti speciali.
Le diplomazie sono al lavoro per mettere una pezza, ma non sembra possibile evitare un redde rationem: si può solo rinviare.

Photo by Boris Bobrov 

Luigi Basso

Luigi Basso - Avvocato civilista

Articoli recenti

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

8 ore fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

9 ore fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

17 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto