Categorie: Politica

Autonomia in Consiglio dei ministri. E Crosetto rassicura: Critiche da chi non conosce il progetto

  “I commenti dimostrano che nessuno ha letto” il disegno di legge sull‘Autonomia del ministro Calderoli. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante il programma ‘Che tempo che fa’ su Rai 3. “Intanto c’è una Costituzione da rispettare – spiega -. Non c’è nessuna risorsa tolta a nessuna regione. Questo Paese esce dalle difficoltà che ha se riprende a costruire ricchezza. La parte che può farlo è il Sud, quella parte del Paese che non è cresciuta, dove mancano investimenti e lavoro. Quella è la parte che ci aiuterà a uscire dalle difficoltà”.

Applicazione anche alle Regioni con statuto Speciale dell’Autonomia differenziata. E’ quanto annuncia il ministro Roberto Calderoli in un’intervista all’Unione Sarda. “Io ci credo davvero, l’ho messo anche nel nuovo disegno di legge di attuazione – afferma – dell’articolo 116 della Costituzione di cui ho appena finito di scrivere il testo che recepisce le indicazioni emerse nel tavolo tecnico con i vari ministeri e nel vertice politico dei giorni scorsi”. Secondo il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie il disegno di legge potrebbe approvare in Consiglio dei ministri “già la prossima settimana per l’esame preliminare”. Un testo diverso da quello circolato nelle scorse settimane. “Quella era una bozza – spiega Calderoli – e credo che tutte le contestazioni sollevate su quel testo siano ampiamente superate. La cosa cruciale, per me che sono sempre stato il fautore dei costi e dei fabbisogni standard, è che in questo testo si supera il criterio della spesa storica: è una svolta epocale”. Calderoli aggiunge che “i costi e fabbisogni non sono la stessa cosa. Abbiamo messo come presupposto del trasferimento di competenze alle regioni la definizione non solo dei livelli essenziali delle prestazioni, ma anche dei costi e fabbisogni standard. Se non c’è, le funzioni non vengono trasferite”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

9 ore fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

10 ore fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

18 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto