Categorie: Piemonte

Quel Papa che viene dal Monferrato, dove il governo sabaudò infierì sul prete “visionario”

di Carlo Giorcelli – Il Papà che parla spesso in piemontese, Jorge Bergoglio dice di essere venuto “dalla fine del mondo” e si recherà nei prossimi giorni nei paesi dove credevano vicina proprio “la fine del mondo”.

Per singolare ed enigmatica combinazione il piccolo paese di Portacomaro originario della famiglia Bergoglio si trova in quel Monferrato contadino dove a metà Ottocento centinaia di contadini eccitati seguirono un prete visionario che diceva di essere Cristo tornato in terra e prevedeva imminenti gli ultimi tempi per l’umanità peccatrice.

Perseguitati dal governo sabaudo che mise in galera don Francesco Grignaschi, cacciati dalla Chiesa come eretici pericolosi, i paesani sognatori predicavano anche l’utopia di una “città del sole” comunitaria come già avevano fatto Campanella e più ancora il martirizzato Fra Dolcino ed attuavano la piena uguaglianza fra donne e uomini, anticipando il millenarismo di Davide Lazzaretti. Questa poco nota vicenda di singolare rivolta religiosa e’ oggetto di un ampio, originale e documentato studio di Roberto Gremmo dal titolo “Il nuovo messia e la madonna rossa”, uscito proprio in questi giorni con una seconda edizione (può essere richiesto alla Libreria Ieri e oggi di Biella, telefono 015351006).

Le testimonianze dell’epoca e le carte dei processi cui furono sottoposti dicono che furono almeno tremila e che solo l’intervento d’un santo carismatico come don Bosco li convinse a tornare nella chiesa ufficiale, anche se un gruppetto di irriducibili continuo’ di nascosto a credere nelle profezie del loro sfortunato predicatore, morto povero e solo nella Toscana montanara di Lazzaretti.

Centro del movimento era il piccolo borgo di Viarigi ma i fedeli del nuovo profeta erano anche povera e sincera gente dei paesi vicini e, guarda caso, Portacomaro dista appena quindici chilometri, perciò non si può escludere che nella breve ma intensa fiammata dissacratrice siano stati coinvolti anche dei lontani o vicini parenti di Bergoglio. Che arriva in Monferrato come pontefice d’una religiosità lontana dalla gerarchia, dalle ricchezze e dal potere. Una fede nata anche dalle sue solide radici contadine.

Redazione

Articoli recenti

Meloni a conferenza programmatica FdI: Salvini ha preferito il ponte. Ma scherzo…

"Grazie a tutti i leader di centrodestra di essere qui, grazie ad Antonio Tajani e…

8 ore fa

L’EUROPARLAMENTO APPROVA LE NUOVE DIRETTIVE PER I RITARDI NEI PAGAMENTI ALLE IMPRESE

di Gigi Cabrino - È un regolamento che dovrà essere approvato dagli stati membri quello…

8 ore fa

Bianchini, disabili in classe: no a percorsi separati, sì a integrazioni individuali

di Sergio Bianchini - L’Italia è piena di sostenitori di esigenze reali con le rispettive…

11 ore fa

Lupi, “parole generale follia pura. Lega si sposta radicalmente a destra”

 in un post su Facebook Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati scrive: " "Le parole…

11 ore fa

Vannacci: Non mi interessa quello che dice Giorgetti

" Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separati dagli altri.…

11 ore fa

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto