Categorie: Piemonte

Mottarone, stabile il bimbo di 5 anni sopravvissuto

 Ha passato la notte il bimbo di 5 anni, unico superstite della tragedia della funivia del Mottarone. Ricoverato da ieri al Regina Margherita di Torino, si trova in rianimazione dopo l’intervento per ricomporre le fratture subite durante la caduta. Le sue condizioni sono stabili, e’ intubato e sedato. La prognosi e’ riservata e le condizioni sono gravi. Lo apprende Italpress da fonti ospedaliere.

“Ho saputo cos’era successo dai messaggi di Whatsapp. Ho cominciato a ricevere tanti ‘mi dispiace’ e non capivo perche’…”. Cosi’, fuori dall’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, Aya Biran, zia del bimbo unico sopravvissuto all’incidente della funivia del Mottarone in cui, tra le 14 vittime, ci sono i genitori e il fratellino. La donna ha raggiunto Torino nella tarda serata di ieri. Medico in un carcere del Pavese, non si sbilancia sulle condizioni del nipotino che restano critiche. “Non sappiamo quale sara’ la direzione, il trauma subito include un trauma cranico, bisogna vedere come evolvera’ la situazione”, si limita a dire.

 L’ultimo messaggio e’ stato per la sorella: “Stiamo salendo sulla funivia”. Roberta Pistolato e il marito Vito Angelo Gasparro sono morti poco dopo nella cabina precipitata sulla Strasa-Mottarone. La coppia barese, 40 anni lei 45 lui, da tempo risiedeva a Castelsangiovanni, in provincia di Piacenza, dove entrambi lavoravano. Ieri avevano organizzato una gita sul Lago Maggiore per festeggiare il quarantesimo compleanno di Roberta e avevano preso la funivia che da Stresa conduce a Mottarone. Dopo il messaggio inviato da Roberta alla sorella non ci sono stati altri contatti con la famiglia. Nei mesi scorsi un’altra sorella era morta a causa del Covid. Roberta Pistolato era un medico in servizio nella Continuita’ assistenziale dell’Usl di Piacenza. Lavorava alla guardia medica e, negli ultimi mesi, faceva parte delle equipe che avevano dato la disponibilita’ ad effettuare la campagna vaccinale, sia negli hub che a domicilio. L’azienda sanitaria di Piacenza, nella tarda serata di ieri, dopo che sono stati resi noti i nomi delle vittime della tragedia ha espresso sulla sua pagina Facebook il cordoglio per la scomparsa della dottoressa. “Era una professionista disponibile e cordiale – evidenzia Anna Maria Andena – che ha sempre dimostrato spirito di servizio nello svolgimento del proprio lavoro”.

Redazione

Articoli recenti

E Giorgetti a Tajani: Se farà una ragione anche lui, emendamento Superbonus necessario

"Tajani quando leggerà l'emendamento capirà che è di buon senso e credo che se ne…

2 ore fa

Esplode questione superbonus. Giorgetti “in croce”. Tajani: “Rivedere emendamento, Giancarlo se ne farà una ragione”

 "Anche il ministro Giorgetti se ne farà una ragione", ribatte, sul nodo del Superbonus, il…

8 ore fa

CONFESERCENTI: BENE DATI SU PIL E INFLAZIONE MA MANCA LA SPINTA DEL PNRR

di Gigi Cabrino - È un'analisi positiva quella che Confesercenti fa dei dati su mini…

8 ore fa

DECRETO AGRICOLTURA RIMANDATO AL MITTENTE? POSSIBILE ALTRA GRANA PER LOLLOBRIGIDA

di Gigi Cabrino - Un' altra grana per la presidente del Consiglio cassata dal ministro…

8 ore fa

Partito Popolare del Nord si presenta a Pontida nella lista “Pontida Federalismo e Autonomia”

E’ stata presentata la lista “Pontida Federalismo e Autonomia” del Partito Popolare del Nord fondato…

8 ore fa

Caso Liguria – “Sbagliata la norma che consente di pubblicare l’ordinanza cautelare, presentandola come se fosse una verità già acquisita”

 "La norma che consente la pubblicazione delle ordinanze cautelari colpisce ancora. Questa volta è il…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto