Categorie: Opinioni

Usa 2020 – Anche la violazione del Primo Emendamento è già un “colpo di stato”

di Luigi Basso – La guerra civile è un conflitto che si combatte tra gruppi di cittadini di uno stesso Stato al di fuori dei luoghi canonici e legali dove sono risolte le dispute tra opposti schieramenti.


Questi luoghi sono in primo luogo i seggi elettorali ed in secondo luogo i Tribunali, nati proprio fin dall’antichità “ne cives ad arma veniant”.

Negli USA i tradizionali sistemi di composizione degli opposti interessi politici sono saltati irrimediabilmente.

I Democratici, va detto, lo hanno capito prima di Trump e stanno procedendo alla eliminazione civile dell’avversario, l’unica soluzione se si vuole impedire la frattura tra le due Americhe, tra quella globalista e cosmopolita e quella identitaria e tradizionalista.

Questo non vuol dire che chi scrive condivida quello che stanno facendo i Democratici, anzi: tuttavia la divisione dell’America è ormai ricomponibile solo instaurando un regime dittatoriale che annulli o sospenda le libertà civili, come il Primo Emendamento, e ciò è quello che sta accadendo.

I passaggi sono stati resi pubblici dagli stessi Dem e sono in atto: rimozione, impeachment, processo per Trump e per i vertici MAGA, squalifica social e chiusura degli account e delle community come Parler che ospitano i trumpiani, ostracismo per quei politici repubblicani che seguono Trump, come Cruz e Josh Hawley, inibizione dei diritti civili per chi sostiene Trump.

Basta leggere il Primo Emendamento della Costituzione Americana per capire che quello che sta accadendo coi social che chiudono la bocca a Trump ed ai suoi è “un colpo di stato”.

Infatti i social sono aziende private, certo, ma usano infrastrutture pubbliche (le frequenze e l’etere) che sono di tutti, e non possono decidere loro chi escludere e chi ammettere: questo lo può fare solo un Giudice e, addirittura, negli USA neppure un Giudice può impedire la libertà di parola, come è scritto nel Primo Emendamento, il presidio contro le tirannie che è stato rimosso.

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

16 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

17 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

18 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

20 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

20 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

21 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto