Categorie: Opinioni

Politici mediocri? L’infallibilità del popolo sovrano non è un dogma

di Francesco Di Preta – Scusatemi ma come epistocratico non sono per nulla appassionato né attratto dal dibattito politico in atto sulla psico-crisi di governo: uno scenario squallido non solo per le dinamiche ma soprattutto per gli interpreti. 

Non mi indigno per i cambi di casacca dei parlamentari, anzi ne difendo l’autonomia, visto che nessuno si indigna e grida allo scandalo se è il partito a cambiare schieramento.

Si pensi ad un deputato eletto nel movimento 5S che si vede costretto, dopo una campagna elettorale di un certo tipo, prima a sostenere un governo di destra e, subito dopo, un governo di sinistra: se non condivide le scelte che gli vengono imposte dai vertici di partito, ha tutto il diritto di cambiare gruppo parlamentare, senza per questo essere definito “infame” oppure “eroe” a seconda della lettura di comodo che ne danno le diverse tifoserie politiche.

Se siamo in questa situazione è colpa solo della mediocrità degli interpreti e non della politica, che è cosa ben più seria: “arte nobile e difficile” così come definita nella “Gaudium et spes”.

E’ tuttavia perfettamente inutile indignarsi per l’inadeguatezza dell’attuale classe dirigente se poi si mantiene saldo il credo dell’infallibilità del “popolo sovrano”; i politici di oggi infatti sono il logico effetto di una causa più profonda: un elettorato in gran parte impreparato e mal informato che trova nella “tifoseria politica” il proprio alibi alla partecipazione.

Mai come in questo momento invece ci sarebbe bisogno di persone capaci – nel governo e nel parlamento – che potremo avere solo modificando le regole di accesso all’elettorato attivo. 

Per avere una classe politica degna di questo nome occorre infatti partire dagli elettori che devono essere informati e consapevoli. Noi epistocratici ci auguriamo che siano sempre di più,  in fondo basterebbe poco: due ore a settimana di educazione civica nelle scuole e corsi serali gratuiti per gli adulti.

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

30 minuti fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

35 minuti fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

3 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

5 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

6 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

7 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto