Categorie: Opinioni

POLITICA SPAZZANEVE – Presidente Zaia colpisce punto più debole di Governo e di tutti i partiti: “Vediamo se su piste da sci cade la politica estera”

di Stefania Piazzo – La politica, o meglio, la grandezza della politica, la misuri in un governo nelle relazioni con l’estero. La forza di un paese è negli equilibri, nelle diplomazie, nell’autorevolezza dei rapporti. Ma è difficile e arduo trovare buoni diplomatici non solo nel governo ma negli stessi partiti. Così che, spesso, proprio gli stessi leader sono improvvidi, non sanno muoversi e scambino un selfie come accreditamento oltreoceano. Luca Zaia, che parla sempre misurando le parole, schivando i conflitti, puntando sulla buona amministrazione, ha detto oggi una cosa assolutamente vera, che va al di là del suo ruolo di governatore. “Vediamo se politica estera cade proprio sulle piste da sci”. Lo ha affermato durante la conferenza stampa consueta sull’aggiornamento dei dati della situazione epidemiologica nella regione. “Se noi chiudiamo gli impianti e ci ritroviamo con Slovenia, Austria, Francia aperte, crolla tutto. Vediamo se la politica estera italiana e la diplomazia cadrà proprio sulle piste da sci”.

Con gli svarioni a cui siamo abituati, il confondere un paese sudamericano per un altro, una regione italiana con un’altra, c’è da stupirsi se non si saprà trovare un senso di marcia anche sulle piste? Poi la politica estera non è solo, in Europa, Recovery fund, Mes o altro. E’, di fatto, dimostrare di saper governare, che non è rivendicare solo sovranità. E’ saper fare, avere la competenza. Da destra a sinistra si sa fare solo lo spazzaneve.

Photo by Krzysztof Kowalik 

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

24 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

1 giorno fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

1 giorno fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto