Categorie: Opinioni

Passaporto vaccinale, il Consiglio d’Europa boccia la Commissione Europea

di Luigi Basso – Pochi giorni fa il Consiglio d’Europa ha approvato la risoluzione 2361 con la quale ha messo sacrosanti e doverosi paletti alle istituzioni europee sul tema del cosiddetto passaporto vaccinale: niente obbligatorietà, niente penalizzazioni per chi non si vaccina e così via.

A stretto giro la Commissione Europea è andata in tilt.

Il presidente Ursula von der Leyen ha detto che la Commissione Europea proporrà entro pochi giorni il passaporto digitale attestante l’avvenuta vaccinazione del soggetto: ciò allo scopo di consentire l’esercizio di diritti fondamentali della persona al possessore di tale documento.

Naturalmente, poichè l’UE non è uno Stato Federale ma un’organizzazione internazionale tra Stati, la Commissione Europea, al lato pratico, è solo una pomposa e costosa assise che elabora proposte: dunque, gli stati membri decideranno se portare avanti il programma.

Molti Paesi stanno spingendo con forza per i cosiddetti passaporti vaccinali, anche se questa misura è palesemente priva di ogni elementare base giuridica: i vaccini mRna non hanno precedenti nella storia umana, non si conoscono gli effetti a lungo termine, non si conosce il livello di efficacia e così via; in ogni caso, i diritti fondamentali delle persone sono incoercibili dinanzi a trattamenti sanitari di incerta efficacia e dubbia nocività.

Sembra che la Germania e la Francia, dove evidentemente sono rimasti ancora alcuni giuristi, abbiano espresso dubbi sul collegamento del diritto di viaggiare a tali abbonamenti o sul fatto di renderli un prerequisito per le visite al ristorante e al cinema.

Il progetto dovrebbe basarsi su un “pass verde” universale a prova di falsificazione sotto forma di un codice QR che potrebbe essere trasportato su carta o su uno smartphone.

In attesa che Consiglio e Commissione si parlino, i governi degli Stati Membri dormono sonni beati.

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

5 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

6 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

10 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

11 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto