Categorie: Opinioni

Legge quadro autonomia, Franco: Con la riforma Gelmini staranno meglio le Regioni che non l’hanno chiesta. Ecco la gabola sui tributi. La Lega approva?

di Paolo Franco – Ritorno sulla questione del processo di attribuzione di maggiore autonomia alle regioni che lo hanno richiesto. Le recenti dichiarazioni del Ministro per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini ci fanno supporre che il testo della “legge-quadro” che dovrebbe essere presentato da Governo in carica, non si differenzia molto dalla bozza scritta a fine 2019 dall’allora Ministro Francesco Boccia. Il Ministro Gelmini ha dichiarato: “lavoriamo ad una legge quadro che garantisca i livelli essenziali di prestazione a tutto il Paese”: sono proprio i termini che, all’articolo 1, introducevano la proposta Boccia. Si tratta di uno stravolgimento del principio dell’autonomia differenziata previsto dall’articolo 116 della Costituzione.

In parole semplici, affrontare il sacrosanto diritto di una Regione di poter gestire alcune competenze fino ad ora attribuite allo Stato, sostenendo che questo non può consentire che, grazie all’autonomia, la Regione offra migliori servizi ai propri cittadini, è una contraddizione in termini.

Probabilmente, secondo le dichiarazioni rilasciate dal consulente del Veneto Prof. Andrea Giovanardi, il testo Gelmini sarà addirittura peggiore di quello Boccia. Infatti, quest’ultimo non aveva trattato la questione dell’eventuale surplus generato dalla attribuzione di parte di tributi fiscali alla Regione che acquisisce maggiore autonomia per sostenerne i costi. Invece sembra che ora sarà previsto che la compartecipazione maturata nel territorio regionale sarà condivisa con le altre regioni. Ironicamente dico che staranno meglio le regioni che non hanno chiesto l’autonomia, in quanto avranno maggiori servizi a spese degli altri, mentre quelle che hanno chiesto l’autonomia avranno sì qualcosa, ma a spese proprie.

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

18 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto