Categorie: Opinioni

Italia 2022, terra di pazzi: soldi ai politici e mazzate nei denti ai lavoratori

di Luigi Basso – Babbo Natale quest’anno ha portato alla casta dei politici un bel sacco di doni e regali, ovvero un ricco aumento delle indennità (non si chiamano stipendi, non è fine).
La Befana porterà, invece, ai lavoratori di molte aziende solo carbone amaro, sotto forma di lettere di licenziamento (vedere da ultimo i licenziamenti di Air Italy).
La Legge di Bilancio appena varata ha stabilito ai commi 583 e seguenti che a partire da quest’anno, partirà un sistema a gradoni di aumenti delle indennità di sindaci, assessori e presidenti del Consiglio Comunale, che a regime (nel 2024) porterà all’aumento del 100 per cento dello stipendio per i sindaci metropolitani, dell’80 per cento per i sindaci dei comuni capoluogo di regione e per i sindaci dei comuni capoluogo di provincia con popolazione superiore a 100.000 abitanti, del 70 per cento per i sindaci dei comuni capoluogo di provincia con popolazione fino a 100.000 abitanti e così via fino ai Sindaci e Assessori dei comuni piccolissimi.
Nessuno è stato escluso dalla greppia.


Lo Stato concorrera’ alla spesa mettendo 100 milioni di euro per l’anno 2022, 150 milioni di euro per l’anno 2023 e 220 milioni di euro nel 2024. Il resto lo metteranno i Comuni.
A spanne si tratta di almeno un miliardo di euro che finirà nelle tasche dei politici, oltre a quello che già incassano a vario titolo.
Dopo aver diminuito il numero di parlamentari e ridotto i vitalizi, ciò che è stato tolto con la destra viene ridato alla Casta con la sinistra.
I soliti giochini e mezzucci utilizzati da sempre. Ma questa volta il momento è drammatico. Non ci sono più le vacche grasse.

In un momento come questo, con le bollette che sono aumentate del 50% e con le aziende che chiudono e licenziano a tappeto, effettuare una spesa di questo tipo significa solo che Governo e Parlamento sono scollegati dalla gente e che non rappresentano più nulla, al di fuori di una casta di nominati, spesso falliti nella vita.
Il finale è già scritto, come la Storia insegna da sempre.

Luigi Basso

Luigi Basso - Avvocato civilista

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

17 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

20 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

22 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 giorni fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto