Categorie: Opinioni

Il fallimento della rappresentanza politica. Gli incapaci al potere messi all’angolo

di Stefania Piazzo – Non ce la si può prendere con Sergio Mattarella se ha scelto la strada del governo del presidente. Poteva optare per il partito dei banchi a rotelle, per quello della mancata zona rossa ad Alzano e Nembro, oppure per il partito che mangia le ciliegie o per quello che un giorno abbassa la mascherina e l’altra no, oppure per quello che grida no euro e un mese dopo rinnega tutto. Poteva dare corso ad un governo di commissari straordinari che passano alla storia per essere refrattari nell’accesso agli atti oppure a chi spende più della Regione Marche per comprare le mascherine. Poteva, infine, Mattarella, non mettere all’angolo tutti in un solo colpo, destra, sinistra, parlamentari senza un mestiere dopo il voto, e andare avanti con i veti, le interferenze, proprie di un Paese senza più una classe politica.

C’è chi dirà che Mattarella ha abusato, ha agito costituzionalmente sopra le righe, giustificandosi con le necessità date dall’emergenza.

Di sicuro ha detto chiaro e tondo che chi è contro di lui, contro un governo del presidente, è nemico del Paese.

Renzi? Renzi passerà a sua volta alla storia per aver mandato a casa il governo Conte. Alzi la mano chi lo rimpiange. Chi vuole il partito del Brennero già operativo, o il partito dei lockdown alle nove di sera dopo il tigì? Se Draghi farà bene, Renzi non morirà. Anzi, non muore a prescindere perché ha usato più lui le armi della politica rispetto a tanti altri. Se Draghi farà male, resterà sempre la via del voto, prima o poi.

Ma resta il fatto che ieri sera il Quirinale ha certificato la morte cerebrale dei partiti, non della politica. Partiti scarsamente rappresentati da menti logiche e culturalmente all’altezza della situazione. Partiti e leader divisivi. Oscillanti tra il sovranismo e lo statalismo assistenziale. Forse sarà la volta buona che usciremo dal reddito di cittadinanza, dalle task force, dai no ideologici verso le autonomie, la responsabilità di spesa. Vediamo che bazooka userà Draghi. Per il popolo o contro il popolo. Potrà fare peggio dei suoi predecessori? Se non ora quando per capirlo?

Stefania Piazzo

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

22 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

23 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

23 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto