Categorie: Opinioni

I due prigionieri britannici catturati dai russi e il video per chiedere lo scambio di prigionieri. Come nel fondamentalismo islamico?

di Stefania Piazzo – Colpisce, tra la miriade delle cronache di guerra che appaiono una, ahimè, simile all’altra nella trama della disperazione e dell’orrore, una che sicuramente e fa fare, per certi aspetti, “un salto di qualità”. Ed è quella della proposta di scambio di prigionieri. Si tratta di due combattenti britannici catturati in Ucraina dalle forze russe e il cui video è stato trasmesso dall’emittente statale “Rossija 1”.

I due hanno chiesto di venire scambiati con Viktor Medvedchuk. Shaun Pinner e Aiden Aslin, così si chiamano i due soldati, hanno lanciato il loro appello al proprio premier, Boris Johnson, con la preghiera di aiutarli a riportarli a casa. Ovviamente non a costo zero bensì con un scambio, appunto, di prigionieri, in modo che gli ucraini “restituiscano” a Mosca Medvedchuk, oligarca e politico filorusso evaso dagli arresti domiciliari a fine febbraio e successivamente catturato dall’Sbu, il servizio d sicurezza di Kiev.

Sin qui la notizia, nuda e cruda. Una sola considerazione. Anzi, un interrogativo. Ma questa proposta di scambio non fa venire alla mente nel breve video una sovrapposizione con i metodi dell’Isis, quando veniva proposto un baratto umano minacciando altrimenti il peggio per i prigionieri? Combacia o no questa tattica propria del fondamentalismo islamico con un altro tipo di fondamentalismo di regime? L’estremismo fondamentalista ha qualcosa in comune con il fondamentalismo russo putiniano? E’ una eresia pensarlo o questa guerra esplorerà tutte le vie possibili, pur di finirla qui?

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

20 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto