Categorie: Opinioni

Fava: La Lega del tirare a campare. Poi quella “neutralità” di Zaia e Fedriga che la base legge come “complicità”

di Cassandra – Gianni Fava parla con Repubblica e racconta il suo pensiero. Di Salvini non pensa bene. D’altra parte era stato l’unico e ultimo candidato ad un congresso ad opporsi all’elezione del segretario federale. Della ricorrenza dei 40 anni ha poco da dire. “Al massimo si può celebrare l’intuizione geniale di Bossi. Ma non è rimasto nulla. Dopodiché capisco che tanti, come Salvini, dicano di essergli grati: altrimenti avrebbero dovuto lavorare”.

Afferma che del progetto delle origini tutto “è stato scientificamente cancellato”. E che la Lega è un calderone di roba male assemblata. “Autonomia, ponte sullo Stretto, Le Pen, l’Afd e l’Udc di Cesa”. Infine Vannacci.

Sentiamo il passaggio su Maroni. “Senza Maroni non esisterebbe Salvini oggi. È stata una sua intuizione. Ricordo quando mi disse: dobbiamo cambiare registro, puntiamo su questo ragazzo, che sa usare i social. Io non ero d’accordo. Chiunque basi la sua fortuna sui social, blandisce un consenso effimero, perché non è ancorato a un progetto. E infatti mi chiedo: oggi il progetto di Salvini quale è?.

Così arriva il “tirare a campare della Lega, brutta copia di FdI”. Alle europee Fava pronostica che “Tajani supererà la Lega”, strizza l’occhiolino agli ex leghisti nelle fila dei forzisti.

Ma che dire dei governatori leghisti di Veneto e Friuli? “Sono amici, ma molti di loro sono visti dalla base come complici. Tenevano tutti famiglia”. Insomma, l’alibi del continuo ripetere che “io penso ad amministrare, penso al governo locale”, ha stufato ed è passato di moda. Leghisti sì, democristiani in eterno no.

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

5 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

6 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

7 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

9 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

9 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

10 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto