Categorie: Lombardia

Tragedia Mottarone, il Csm: Cambio del Gip non ammissibile

 Le regole tabellari, cioe’ quelle che riguardano l’organizzazione del lavoro negli uffici giudiziari, non sono state rispettate. Il plenum del Csm boccia la revoca del fascicolo sulla tragedia della funivia del Mottarone da parte del presidente del tribunale Luigi Montefusco alla giudice per le indagini preliminari Donatella Banci Buonamici, che se ne stava occupando e che pochi giorni prima aveva annullato l’arresto dei tre indagati disposto dalla Procura. Ma non supera il vaglio di Palazzo dei marescialli, per le stesse ragioni, neppure l’atto con cui in precedenza Banci Buonamici si era autoassegnata anche l’incidente probatorio. Passata a larghissima maggioranza (24 voti a favore e un astenuto, il laico di Forza Italia Alessio Lanzi), la delibera non ha pero’ convinto sino in fondo tutti i consiglieri. “E’ un errore grave mettere sullo stesso piano tutti i provvedimenti”, la revoca dell’assegnazione alla gip Banci Bonamici rappresenta “un grave vulnus all’organizzazione dell’ufficio idonea ad incidere sull’andamento del processo, dal momento che erano stati gia’ adottati provvedimenti sulla liberta’ personale”, hanno sostenuto i consiglieri Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo, evidenziando che invece Banci Bonamici ha “operato con correttezza e senso di responsabilita’” e dunque meriterebbe “il sostegno dell’organo di autogoverno”.

Contrario a “una parificazione delle condotte” anche Lanzi, che per questo aveva chiesto il ritorno in Commissione, convinto che la gip a cui e’ stato sottratto il procedimento e’ “un ottimo giudice che ha dimostrato grande indipendenza e imparzialita’”. La Commissione non poteva andare oltre, ha invece sostenuto il relatore Mario Suriano (Area): “non era nella sua competenza indagare su altri aspetti, che eventualmente potrebbero essere oggetto del lavoro di altre Commissioni”. La decisione del Csm non ha effetti pratici sul procedimento sulla funivia: gli atti che sono stati compiuti restano tutti validi. Ma il presidente del tribunale dovra’ tenere conto delle osservazioni del Csm per decidere a chi assegnare, stavolta in via definitiva il fascicolo.

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

5 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

5 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

6 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

13 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

14 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

15 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto