Categorie: Lombardia

NurSind: “Caro Gallera, matematica non è un’opinione”. Escalation di infermieri contagiati e in Lombardia ne mancano 10mila

Parole di fuoco, che lasciano senza alibi, ancora una volta, il palazzo di vetro della Regione. “Caro assessore Gallera non dare i numeri. La matematica non è un’opinione e i numeri non mentono. In Lombardia, anche secondo i suoi calcoli, mancano circa 10 mila infermieri”.

Lo dichiara Donato Cosi, segretario NurSind Lombardia, rispondendo – dati alla mano- alle informazioni fornite ieri dall’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera che non aveva accolto di buon grado la denuncia di mancanza di personale lanciata proprio dal NurSind.

Il NurSind risponde con un manifesto alle dichiarazioni dell’assessore. Se da un lato è vero che Regione Lombardia ha assunto 1.760 infermieri dall’altro emerge che 1.496 infermieri sono andati in pensione; di infermieri di famiglia invece neppure l’ombra, mentre il fabbisogno è di 1.600 unità; per l’ospedale in Fiera servono 603 infermieri, ma ad oggi non è stato assunto neanche uno.


“Anzi si sta cercando personale dagli ospedali del territorio, attingendo anche a infermieri non adeguatamente pronti per l’assistenza in Terapia Intensiva”, precisa Cosi.
Infine, secondo la fonte Fnopi (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche) nel 2018 prima della pandemia il fabbisogno degli infermieri in Lombardia era di almeno 4.724 professionisti. Un gap mai colmato.

“La propaganda di Regione Lombardia racconta di infermieri assunti, reclutati e in arrivo – conclude Cosi -. Ma le dichiarazioni di intenti non corrispondono ai fatti. In Lombardia ad oggi mancano almeno 6.663 infermieri: un numero che sta rapidamente salendo con i colleghi che lavorano negli ospedali e nelle Rsa che nelle ultime settimane sono stati contagiati, oppure sono in quarantena. Calcolatrice alla mano il numero si avvicina pericolosamente ai 10 mila”.

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

20 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto