Categorie: Lombardia

Lombardia, campione di duromollismo: l’alibi della scienza per ritardare decisioni sul Covid 19

di Sergio Bianchini – Smentendo se stessi i vertici politici e sanitari lombardi hanno deciso di rendere obbligatoria la mascherina fuori di casa.
Ce n’è voluta. La cosa è fatta dimessamente, sepolta in una ordinanza di migliaia di parole inutili. Le mascherine possono, opportunamente vista la loro carenza, essere anche sostituite da una sciarpa o da un telo fatto in casa.


Quindi le tesi precedenti, l’attendismo con l’alibi della scienza ancora non schierata sono di fatto cestinate. Per fortuna perché l’ovvietà seppure a fatica ha vinto. Ma che fatica.
La politica non deve”seguire la scienza” cioè gli scienziati come diceva fino a ieri Fontana. La politica deve avvalersi anche degli scienziati. Ma deve saper governare le situazioni e imparare dalle esperienze proprie ed altrui.


Una grande ostilità inspiegabile verso la Cina impedisce ancora oggi di imparare dalla loro linea di attacco al virus. Attacco prima tardivo ma poi efficacissimo. Ed anche dopo la massima emergenza sarà utile osservare la gestione della coda epidemica e le eventuali ricadute.

Da anni definisco duromollismo il modo di agire dello stato italiano. Troppo duro e contemporaneamente troppo molle. Vediamo la farsa delle mascherine. Si chiudono tutte le scuole d’Italia ma in Lombardia non ci sono le mascherine. Peggio, per giustificare questa quasi criminale carenza si dice che non servono. “Servono solo per chi è ammalato”, è il ridicolo argomento.

Contemporaneamente chiedono di non dare la mano e tenere le distanze. Ma siamo tutti deficienti?

Oggi ho chiesto la mascherina in farmacia ed hanno detto che le ordinano ma non arrivano. E’ così dovunque. Verificate ed eventualmente avvertitemi del contrario.

Poi sono andato in posta e siccome ho la tosse l’impiegata, ridendo, mi ha detto che dovrei stare a casa. Io ho aperto il dibattito sulla mascherina e tutti erano attenti e mi davano ragione. Ma l’impiegata ha detto che a loro è arrivata una circolare che minimizza e li esime dal portarla.

A quel punto una cliente ha detto che dovrebbe essere obbligatoria per tutti, come in Cina.

Combinazione proprio in quel momento sono entrate due ragazze cinesi eleganti e con la mascherina. Ho chiesto loro dove l’avessero comperata e mi hanno risposto in una farmacia di piazzale Loreto ma 2 mesi fa.

Povera italia, schiava del complesso di inferiorità e della grandeur storica.

Photo by Macau Photo Agency

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

5 ore fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

6 ore fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

14 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto