Categorie: Lo Zoo

VIDEO – Il competente sindaco di San Fiorano e il cinghiale rincorso in auto. Mozione di sfiducia di Gallinari: via lo sceriffo

di Stefania Piazzo – Un sindaco è, per le tante competenze che “gli toccano”, responsabile della sicurezza e dell’incolumità pubblica e lo è anche per l’igiene, per la tutela del randagismo e del benessere animale. Lo è perché è la prima autorità sanitaria del territorio. Salute e sicurezza. E rispetto del benessere. Come a San Fiorano. Lì le competenze mediatiche nel testimoniarlo poi si sprecano, come ha dato prova il primo cittadino, che ha eroicamente postato un filmato su facebook (questo: https://www.facebook.com/watch/?v=282473166589059). Insegue un cinghiale a colpi di clacson e il resto è storia ormai nazionale.

Che il problema della loro riproduzione sia una minaccia per l’ecosistema è un dato di fatto. Che siano saltati gli equilibri pure. Che piano ha in atto o pensa di attuare con le autorità veterinarie preposte il sindaco per ridurre, sterilizzare la popolazione cinghialoide? Oltre che, naturalmente, fare inseguimenti?

Il giovane Nicolò Gallinari, consigliere di minoranza per San Fiorano Futura, peraltro giovane presidente dell’Associazione Epistocrazia (ww.w.epistocrazia.it, quel pensiero che mette la competenza come requisito per governare, ndr) annuncia una mozione di sfiducia del sindaco cinghial-social. Eccola.

Premesso che il sindaco di San Fiorano, Mario Ghidelli si è prodotto nello spettacolare inseguimento di un cinghiale ferito, terrorrizzandolo con il clacson spiegato e, naturalmente, avendo cura di filmare la bravata impugnando il cellulare con una mano fuori dal finestrino. Il tutto, mentre guidava, ad alta velocità su una stradina di campagna al di fuori del proprio comune. E che lui stesso abbia provveduto a pubblicizzare la bravata inviando tale video alle testate locali.
In considerazione del fatto che questa azione, ampiamente diffusa dai social, sta producendo un grave danno di immagine a San Fiorano, paese di cui sono consigliere comunale, ho promosso una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Ghidelli che sottoporrò a tutti i miei colleghi.

Nicolò Gallinari, consigliere d’opposizione per San Fiorano Futura

Ora l’onda lunga del docufilm sindachesco ha fatto il giro della stampa e Michela Vittoria Brambilla, presidente Leida, Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, ha dato risalto al caso. Pronta a mobilitare la piazza lodigiana per denunciare maltrattamento e sceriffismo.

Di certo il far west c’è, ed è a monte, nel capire cosa sia fare il sindaco. Epistocrazia!

Stefania Piazzo

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

21 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

22 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

22 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto