Categorie: Lo Zoo

M49, Enpa: passare da persecuzione a gestione, ministro Costa manda ispettori in recinto

“Apprezziamo moltissimo le iniziative annunciate oggi in una lettera dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa relative alla situazione degli orsi del Trentino, quella che non è una gestione ma una vera persecuzione da parte della Provincia Autonoma di Trento. La reimpostazione del progetto ‘Life Ursus’ e la decisione di procedere all’ampliamento degli areali di presenza degli orsi è pienamente condivisibile. Una scelta che ci vede in piena sintonia tanto che già in passato avevamo chiesto la realizzazione di corridoi ecologici per gli animali”. Così in una nota l’Ente nazionale protezione animali.”Bene – commenta Enpa – l’intenzione di Costa di avviare un tavolo di confronto con i presidenti delle regioni Friuli, Veneto e Lombardia, tutti, ricordiamo, inizialmente interessati al progetto. Ringraziamo dunque il ministro Costa per aver assunto una visione internazionale del progetto ‘Life Ursus’, divenuto, come lui stesso ha sottolineato ‘sempre più importante per assicurare la sopravvivenza della specie nel pianeta’”.

“Riteniamo che sia assolutamente da dimostrare il numero allarmista degli orsi in Trentino annunciato più volte dal presidente Maurizio Fugatti. Finalmente – dicono da Enpa -si parla un linguaggio diverso che non è quello delle uccisioni, delle reclusioni a vita, delle deportazioni, quale, purtroppo, è stato finora adottato dai vertici della Provincia”.

“Infine, pensiamo sia molto importante che il ministro abbia dato disposizioni ai carabinieri forestali e all’Ispra di effettuare un’ispezione alla struttura del Casteller per valutare la condizione dei tre orsi prigionieri. Vogliamo quindi ribadire a tutti, anche al nostro ministro dell’Ambiente, che questa detenzione è non solo incompatibile con le esigenze etologiche degli animali ma ingiustificata e illegittima e che per M49, per M57 e per DJ3 l’unica adeguata misura è quella della restituzione in natura, per la quale abbiamo lottato e per cui – concludono da Enpa – non ci stancheremo mai di combattere”.

Redazione

Articoli recenti

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

2 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

2 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

3 ore fa

Inflazione, Unimpresa: un flagello. E Bce non ha voglia di ridurre i tassi

«Il rallentamento dell’inflazione ad aprile, scesa secondo quanto riferito oggi dall’Istat allo 0,9% su base…

3 ore fa

La lettera – 274 ispettori del lavoro idonei ma senza lavoro…

Spett.le Redazione de La Padania Il comitato idonei ispettori del lavoro intende sottoporre alla Sua…

4 ore fa

Balle e retorica sul lavoro. L’ipocrisia di Stato, sindacati e imprese

di Stefania Piazzo - Il costo del lavoro viene messo sul banco degli imputati da…

4 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto