Categorie: Lo Zoo

IO STO CON L’ORSO. Oipa ed Enpa diffidano Fugatti. Atto in Procura

Contro l’ordinanza di abbattimento dell’orso del Monte Peller appena identificato tramite l’esame del dna, l’Oipa Italia e l’Enpa hanno presentato ieri, 2 luglio, una diffida al presidente Maurizio Fugatti e alla Procura della Repubblica in cui s’intima la Provincia autonoma di Trento – entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento dell’atto – a effettuare il riesame del provvedimento al fine del suo annullamento in autotutela.

Se l’annullamento dell’ordinanza d’abbattimento non arriverà, le due associazioni adotteranno ogni misura, anche di tipo giurisdizionale, a tutela dell’orso ritenuto colpevole di aver aggredito due persone nella Val di Non e degli altri orsi presenti nel territorio della Provincia.

«Se la condanna a morte dell’orso decretata dal presidente Fugatti resterà in vigore, presenteremo anzitutto un ricorso al Tar, poiché l’abbattimento di un orso può avvenire, per legge, solo in caso di comprovata pericolosità nei confronti dell’uomo e quando si sia verificata l’inefficacia di misure alternative incruente», dichiara il presidente dell’OipaMassimo Comparotto. «L’esame del dna confermerebbe che l’orso è una femmina, JJ4 una delle orse più anziane del Trentino, probabilmente una madre con cuccioli. Come hanno raccontato le cronache, inizialmente ha solo digrignato i denti per poi fuggire. Il bosco è la sua casa e anche in quest’occasione chi ha sbagliato è l’ospite umano che, cadendo nel panico, ha innescato una reazione a catena imprevedibile. Questo non sarebbe accaduto nel caso di un corretto comportamento, più volte spiegato dagli esperti e dai forestali. Se nel rapporto uomo-animale vince la ‘legge del più forte’, vuol dire che siamo ancora alla preistoria».

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa OIPA Italia
press@oipa.org

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Meriti dell’Italia? No, algoritmi. I fondi del Pnrr, Gentiloni: Decisi da calcoli matematici

 "Emettere debito comune per 800 miliardi senza dedicare un euro a progetti comuni è stata…

5 ore fa

Sempre più cani e gatti in famiglia per 23 milioni di italiani

 Gli italiani sono sempre più amanti degli animali domestici. I numeri parlano chiaro: più di…

1 giorno fa

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

2 giorni fa

Da Nord a Sud, blitz sullo smaltimento criminale dei rifiuti

 La polizia di Stato ha condotto un'operazione di contrasto allo stoccaggio e allo smaltimento illeciti…

2 giorni fa

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell'istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto