Categorie: GUERRA IN EUROPA

Zelensky ha già “scaricato” l’Italia? Paese fuori da lista degli Stati garanti della sicurezza

 Volodymyr Zelensky ha affermato che i consiglieri dei leader di diversi Paesi sono pronti a discutere il contenuto dell’accordo internazionale sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina: i Paesi nominati dal presidente ucraino sono “Stati Uniti, il Regno Unito, la Turchia, la Polonia, la Germania, la Francia e Israele“. Manca l’Italia nell’elenco, che pure ha dato la sua disponibilita’. In un’intervista alla tv turca Haberturk, Zelensky ha spiegato che “finora non c’e’ stato un incontro congiunto con la cerchia dei Paesi che noi vediamo come garanti per la nostra sicurezza, o che vogliono essere nostri garanti, ma questo incontro ci sara’, perche’ e’ stato confermato da rappresentanti di alcuni Stati”

. “Alcuni Paesi hanno dichiarato di essersi offerti per essere garanti. Stati Uniti, Inghilterra, Turchia, Polonia, Germania, Francia, Israele sono alcuni di questi. Hanno detto di essere pronti per questo. Parleremo delle garanzie di sicurezza durante gli incontri. Le garanzie verranno chiarite. Seguiranno i colloqui con la Russia”, ha spiegato Zelensky, specificando che la prima riunione sara’ a livello di consiglieri speciali dei capi di Stato. Quanto ai leader, Zelensky ha rilevato che “ciascuno ha la propria visione delle garanzie, oltre a vari gradi di disponibilita’ all’intervento in caso di un possibile conflitto o guerra contro l’Ucraina”. Ma “l’Ucraina – ha avvertito – sara’ pronta a discutere la firma di un accordo di sicurezza internazionale con la Russia quando altri Paesi garantiranno di essere pronti a unirsi alla difesa dell’Ucraina in caso di futura aggressione”. 

Redazione

Articoli recenti

Panetta, Bankitalia: Aumento tassi inciderà per tutto il 2024

Gli aumenti dei tassi di interesse attuati finora "continueranno a incidere nel 2024. Le tempistiche…

18 ore fa

Improvvisa morte del sindaco di Castellanza. Gadda (IV): Mirella Cerini, abbiamo perso una politica competente

“È difficile trovare le parole giuste per ricordare Mirella Cerini, perché in queste ore prevale…

22 ore fa

L’ultima di Salvini. “Vannacci difende il Paese”. Crosetto: “Non rispecchia i valori di tutta la Lega”

"È democrazia. Se qualcuno decide di candidare chi è in carcere all'estero con accuse pesantissime,…

23 ore fa

Brigata Ebraica, parole malate portano a comportamenti malati

"Quello che è successo è frutto di mesi di parole malate che portano a comportamenti…

1 giorno fa

Alleanza Libera Europea e Patto Autonomia e Ambiente – Norma capestro su legge elettorale, convegno a Milano il 16 maggio

di Roberto Gremmo - Le organizzazioni aderenti all’Alleanza Libera Europea nello Stato italiano unite nel…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto