Categorie: Emilia Romagna

VIDEO – FIDENZA, LA TEMPESTA PERFETTA

Ecco quanto ha pubblicato il Comune di Fidenza nello spazio social istituzionale dopo la tempesta perfetta che ha devastato il territorio comunale e colpito le auto sul tratto autostradale prossimo al capoluogo. Il video è stato proposto per ripercorrere le tragiche immagini del pomeriggio di una estate da dimenticare.

“Poco dopo le ore 15.00 di oggi una violenta tromba d’aria ha investito Fidenza con fortissime raffiche di vento, in alcuni casi superiori ai 70 km/h. Tutte le squadre tecniche legate agli appalti per la manutenzione delle strade e del verde sono fuori, impegnate insieme alla Polizia locale nei sopralluoghi e nelle attività di ripristino della viabilità e per l’accertamento sulla sicurezza dei luoghi pubblici.Il vento si è abbattuto come una furia sulle piante, provocando il distacco di detriti dovuti a pezzi di rami e fogliame, una giovane pianta in perfette condizioni di salute è caduta in viale Martiri della Libertà (in questo caso, le sue ridotte dimensioni hanno contenuto al minimo i danni), così come un albero che compone la siepe verso via XXIV maggio nell’area del polo Craviari. Nell’area cimiteriale si registrano distacchi di rami, mentre alcuni elementi dei frontalini in ferro che fanno parte della copertura sono stati piegati dalla forza del vento.

Il Comune sta raccogliendo le segnalazioni in arrivo dai cittadini e dalle imprese, anche attraverso i social, sui quali il Sindaco ha invitato a indicare le criticità riscontrate per velocizzare gli interventi prioritari. Proprio gli elementi verdi caduti sulla carreggiata della tangenziale nord di competenza Anas hanno fermato il traffico all’altezza delle due stazioni di servizio, ma la viabilità è stata riattivata. Diverse le piante collassate all’interno di proprietà private,

Nel centro storico il danno più rilevante risulta essere quello di una abitazione privata in via Buozzi, dalla quale il vento ha distaccato la copertura di un terrazzino scaraventandola a terra, in prossimità di due auto in sosta nell’area sottostante. Il materiale isolante di questo manufatto è stato poi spazzato dal vento che lo ha soffiato lungo via Cavour, dove anche in questo caso sono intervenute le squadre di San Donnino Multiservizi per la pulizia della sede stradale.

Sferzata dal vento anche la zona del casello autostradale, dove un altro edificio civile ha perso completamente il suo tetto, almeno un capannone presenta danni alla copertura e alcune comunicazioni pubblicitarie in materiale plastico e leggero sono state frantumate e disseminate nelle aree circostanti. Se nel centro di Fidenza si è abbattuto il vento, dalla zona di Castione – qui il capannone di un’impresa ha visto il tetto divelto e un palo della linea telefonica si è inclinato – e in molte altre località della Bassa Ovest si è sommata la grandine, portata dallo stesso fenomeno intenso e violento che ha provocato disastri lungo l’autostrada, tra Fiorenzuola e Fidenza. I video degli automobilisti con i parabrezza devastati dai chicchi gelati sono impressionanti.

La fila di centinaia di veicoli bloccati ha portato all’immediata chiusura del casello autostradale in direzione Milano e il traffico si è scaricato sulla viabilità ordinaria, provocando rallentamenti e congestionamenti. In serata e anche domani tutte le squadre di tecnici e operai saranno al lavoro per completare il lavoro di controllo e realizzare gli interventi del caso.

https://www.facebook.com/comunedifidenza/videos/804203866874136

Redazione

Articoli recenti

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

5 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

1 giorno fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

1 giorno fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

1 giorno fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto