Categorie: Elezioni

Tremonti: Candidato con FdI. Tetto al gas? Non si farà. Preparare italiani al peggio

 Lei è candidato con Fdi? ”Direi di sì, lunedì tutto sarà pubblico, comunque se vuole, tolgo il direi e dico sì…”, replica l’ex ministro Giulio TREMONTI, ospite di Lucia Annunziata a ‘In mezz’ora’. 

”Quello che vorrei si capisse è che la grande questione non è più quella atlantica e basta. La grande questione è l’Europa che nell’Occidente si affianca all’America nel confronto con la Cina…”, rispondendo a Lucia Annunziata che gli chiedeva se l’atlantismo sia vissuto come una contraddizione dentro il centrodestra.

“Giorgia Meloni la conosco da quando era anche lei vicepresidente della Camera e poi come collega ministra nel governo Berlusconi. Io credo che l’interesse di questo Paese sia portare avanti il blocco elettorale di centrodestra, io penso e spero che abbia fortuna e la capacita’ di governare. Per la sinistra un po’ di opposizione vera, dopo 10 anni di governo, forse non sarebbe male”.

“La grande questione non e’ piu’ quella atlantica e basta, ma l’Europa che nell’Occidente si affianca all’America nel confronto con la Cina”. E’ quanto si e’ limitato a dire l’ex ministro Giulio Tremonti rispondendo a una domanda se l’atlantismo sia vissuto come una contraddizione all’interno del centrodestra.

Tremonti non ha citato espressamente la parola ‘atlantismo’ nonostante la giornalista Lucia Annunziata gliel’abbia chiesto piu’ volte.  in piu’ osserva che bisogna “togliere la tassazione sull’energia, in particolare ai redditi piu’ bassi e poi intervenire sulla speculazione, perche’ su questo- dice – non viene fatto abbastanza”. Per TREMONTI il decreto sugli extraprofitti “doveva dare dieci miliardi ma ne ha dato uno solo e non ne dara’ piu’ di uno solo, perche’ e’ un decreto sbagliato”. L’economista sottolinea che “togliere le bollette alle povere persone e’ fattibile”.

Bisogna “preparare gli italiani a quello che succedera’, temo eventi non positivi”, dice a proposito della ripresa a settembre e del modo in cui la spesa energetica incidera’ sui bilanci delle famiglie. i

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

15 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto