Categorie: Economia

Scarseggiano le materie prime. Si inizia a parlarne

“Siamo di fronte alla ripresa economica più vigorosa degli ultimi decenni, ma le imprese romane rischiano di rimanerne escluse – dichiara Stefano Di Niola, Segretario della Cna di Roma. Le nostre imprese hanno registrato un aumento degli ordini, ma l’86% delle aziende ha seri problemi di produzione, dovuti soprattutto all’aumento del costo delle materie prime e dei semilavorati, accompagnati da un’enorme difficoltà nel reperimento del personale, come dichiara il 59% degli imprenditori intervistati.

Per far fronte a questa situazione di reale emergenza, chiediamo alle istituzioni locali di sostenere le imprese attraverso la riduzione della tassazione di loro competenza, come TARI e COSAP e di una significativa semplificazione della burocrazia, mentre alle istituzioni nazionali la riduzione degli oneri generali che gravano sulle bollette energetiche”, conclude Stefano Di Niola, Segretario della Cna di Roma.

Secondo l’indagine, realizzata dalla Cna di Roma, in collaborazione con SWG e a cui hanno partecipato più di 200 imprese, per il 92% del campione c’è un aumento eccessivo del costo delle merci, per l’89% del costo delle materie prime e per l’83% del costo dei semilavorati. Questo aumento del costo delle materie prime viene percepito in modo ancora più significativo tra le imprese manifatturiere, lo denunciano infatti il 96% delle aziende e il 90% delle imprese per quanto riguarda i semilavorati.

Nel caso le costruzioni, l’88% delle imprese del settore trova grandi difficoltà a reperire i semilavorati. Inevitabilmente, la reperibilità e l’elevato costo delle materie prime e semilavorati ha delle conseguenze. Infatti, per l’84% delle imprese sarà necessario aumentare i prezzi, per il 72% si ritarderà la consegna e ben 54% delle imprese saranno costrette a rinunciare a commesse importanti.Situazione complicata anche sul fronte occupazionale, dove il 59% delle imprese intervistate è in difficoltà: infatti, il 32% cerca dipendenti senza trovarli, il 21% non trova personale e perde dipendenti. 

Redazione

Articoli recenti

Bianchini, disabili in classe: no a percorsi separati, sì a integrazioni individuali

di Sergio Bianchini - L’Italia è piena di sostenitori di esigenze reali con le rispettive…

1 ora fa

Lupi, “parole generale follia pura. Lega si sposta radicalmente a destra”

 in un post su Facebook Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati scrive: " "Le parole…

1 ora fa

Vannacci: Non mi interessa quello che dice Giorgetti

" Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separati dagli altri.…

1 ora fa

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

17 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

17 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

18 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto