Categorie: Economia

Partecipazione agli utili d’impresa dei lavoratori. La proposta di legge popolare della Cisl

di Gigi Cabrino – La Cisl lancia una mobilitazione fino a dicembre per sensibilizzare e far conoscere la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione agli utili e alla governance delle imprese da parte dei lavoratori.

“C’e’ una riforma cardine che riteniamo davvero indispensabile in questa fase: quella della partecipazione dei lavoratori alla vita, agli utili e all’organizzazione delle imprese, sfida che intercetta tutte le più importanti questioni, a cominciare da quella salariale, la qualità e stabilità del lavoro , per continuare con l’incremento della produttività , il contrasto alle delocalizzazioni, i controlli su salute e sicurezza e applicazione dei buoni contratti”.

E’ quanto sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. “Il senso della proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl sta in tali direttrici, e per questo siamo e saremo in mobilitazione su tutto il territorio nazionale fino a dicembre per informare e comunicare con lavoratori , pensionati, cittadini i contenuti del provvedimento legislativo. Vediamo molta adesione e sostegno delle persone nei luoghi di lavoro e nel territorio sulla nostra iniziativa ma anche autorevoli espressioni del mondo accademico e universitario, dell’imprenditoria, dei partiti che guardano con interesse a questo sentiero: non può che farci piacere. Vogliamo dare gambe solide e credibili al progetto, evitando tentazioni dirigistiche, valorizzando la contrattazione, collegando incentivi e sostegni fiscali a soluzioni che diano protagonismo vero alle relazioni industriali affinché i lavoratori possano co-determinare strategie e scelte delle imprese. Su questi temi chiamiamo la politica, il Governo, i nostri interlocutori sociali a convergere responsabilmente in un ampio e costruttivo fronte riformatore”.

Per informazioni si può consultare il sito dedicato www.partecipazione.cisl.it

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Esplode questione superbonus. Giorgetti “in croce”. Tajani: “Rivedere emendamento, Giancarlo se ne farà una ragione”

 "Anche il ministro Giorgetti se ne farà una ragione", ribatte, sul nodo del Superbonus, il…

3 ore fa

CONFESERCENTI: BENE DATI SU PIL E INFLAZIONE MA MANCA LA SPINTA DEL PNRR

di Gigi Cabrino - È un analisi positiva quella che Confesercenti fa dei dati su…

3 ore fa

DECRETO AGRICOLTURA RIMANDATO AL MITTENTE? POSSIBILE ALTRA GRANA PER LOLLOBRIGIDA

di Gigi Cabrino - Un' altra grana per la presidente del Consiglio cassata dal ministro…

3 ore fa

Partito Popolare del Nord si presenta a Pontida nella lista “Pontida Federalismo e Autonomia”

E’ stata presentata la lista “Pontida Federalismo e Autonomia” del Partito Popolare del Nord fondato…

3 ore fa

Caso Liguria – “Sbagliata la norma che consente di pubblicare l’ordinanza cautelare, presentandola come se fosse una verità già acquisita”

 "La norma che consente la pubblicazione delle ordinanze cautelari colpisce ancora. Questa volta è il…

1 giorno fa

Sul caso Orlandi chat e segreto di Stato, Chaouqui: Se c’è una verità, non la conosco

"Ho presentato Laura Sgrò a Pietro Orlandi nel 2017 quando nel mio libro "Nel nome di Pietro"…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto