Categorie: Economia

Non è il Covid ma è il virus statale che fa chiudere. Paga i suoi debiti dopo 150 giorni

di Benedetta Baiocchi – Lo ha ribadito di recente Assimpredil Ance: i pagamenti della pubblica amministrazion e arrivano almeno dopo 150 giorni.

E più che farsi pagare le fatture – si legge- diventa complicato anche arrivare ad emettere le fatture. Bypassando le disposizione europee prevedendo passaggi burocratici in più.

Non servono le sentenze della Corte di giustizia europea. Lo Stato tira dritto per la sua strada. I 30 giorni fissati dall’Europa a Roma non contano. Idem la sentenza del 28 gennaio scorso della Corte.

Su il Sole 24 Ore, l’Ance fa sapere che “non è solo un problema di maglie nere più volte denunciate dall’associazione nazionale dei costruttori: esempi come l’azienda di gestione degli acquedotti regionali calabresi Sorical, che paga comodamente a dodici mesi (ci sono fatture non pagate dell’estate 2019, denuncia Ance) o il Comune di Reggio Calabria che addirittura arriva a pagare in quindici mesi (anche qui fatture ferme ad aprile 2019). Qui il problema è generalizzato e tocca anche le punte avanzate del Paese (o che tali dovrebbero essere). Prendiamo Rfi, la società delle Fs che gestisce la rete ferroviaria. Dai documenti contrattuali («Condizioni ge= nerali di contratto») che la società utilizza per gli appalti si deduce che il termine imposto agli appaltatori prevede un pagamento non prima di 150 giorni dall’esecuzione del lavoro. Questo grazie all’introduzione di alcuni atti intermedi e momenti aggiuntivi fra la fine del lavoro e il pagamento che la direttiva Ue non prevede. Si allunga la catena burocratica, tecnica, amministrativa per ottenere íl pagamento. Questo, sia chiaro, succede in tutta Italia, amministrazioni grandi e piccole”.

Il problema è lo Stato. Non è il Covid.

Photo by Nadya Fes

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

13 ore fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

14 ore fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

22 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto