Categorie: Economia

La crisi del 2008 non è ancora finita

di Marcus Dardi – Il 15 settembre del 2008 si annuncia pubblicamente il fallimento di una delle più grandi società finanziarie del mondo, la Lehman Brothers. La miccia che la innescò si chiamò crisi dei mutui subprime.

L’immagine , che è da sempre più forte delle parole, è quella degli impiegati dell’azienda che lasciano le loro scrivanie con in mano gli scatoloni contenenti i loro oggetti personali.

La crisi bancaria e finanziaria si respirava già da un anno, ma “le grandi menti del potere” applicavano fedelmente il detto “occhio non vede, cuore non duole”, la regola dello struzzo spesso aiuta la speculazione.

Questa crisi è stata prodotta principalmente dalle banche, dopo circa 20 anni di deregulation e di speculazioni finanziarie euforiche, scoppiò il bubbone di una nuova peste economica.

Nel 2008 siamo nel pieno della globalizzazione e della New Economy, e sono anche gli anni di continue montagne russe in Borsa e di una fortissima disoccupazione in Europa: è dunque RECESSIONE.

Le cause sono da attribuire all’aumento delle diseguaglianze sociali, all’impoverimento brusco e forte del ceto medio con un conseguente calo dei consumi. La ricerca dei profitti si era spostata in modo aggressivo e smisurato nella speculazione finanziaria che non produce alcuna ricchezza in termini di beni e servizi, snobbando con ghigno e arroganza l’economia reale.

Il famigerato PIL dell’area OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) si ridusse ad una media del 2% annuo. Oggi nel 2020 è pure peggio siamo allo 0,5%.

Quindi, per concludere, dal 2008 al 2020 abbiamo vissuto anni di forte instabilità, di crisi occupazionale e di crisi di valori. Tutti effetti della forte recessione economica non ancora sanata.

Photo by lo lo 

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

1 ora fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

2 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

2 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

10 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

11 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

11 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto