Categorie: Economia

Il Sud non ingrana neppure col turismo. Crescita dimezzata rispetto al resto d’Italia

Il turismo italiano torna a correre: secondo le tempi di CST per Assoturismo Confesercenti, il 2023 ha chiuso con oltre 445 milioni di presenze, segnando un’ accelerazione del +8,1% sull’anno precedente e superando i livelli pre-pandemia. Ma è una ripresa a velocità differenziate: nel Meridione e nelle Isole, infatti, l’incremento delle presenze dovrebbe fermarsi a +4,4%. Un ritmo di crescita sostanzialmente dimezzato rispetto alla media nazionale. 

A pesare sulle performance dell’Italia meridionale nell’anno appena trascorso – oltre ai soliti problemi infrastrutturali – il rallentamento della spesa dei turisti italiani, che è stata la vera componente in frenata. Ha pesato, però, anche la ripartenza di alcune importanti mete balneari estere concorrenti nella zona mediterranea, a partire dall’Egitto. 

Una combinazione che ha frenato la crescita del mercato turistico di queste regioni, dove la componente interna e il turismo balneare danno un contributo fondamentale alla domanda. “In questa fase, la crescita delle presenze è essenziale per il comparto – così Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti, dalla BIT di Milano – I bilanci delle imprese sono ancora sotto pressione per gli crescita dei costi: quelli dell’energia sono ancora più alti dei livelli del 2019, e l’incremento dei tassi di interesse ha avuto un impatto rilevante su un sistema uscito indebitato dal Covid. Sarebbe quindi importante valorizzare le potenzialità di crescita del turismo delle regioni meridionali, che avrebbero un effetto positivo su tutto il sistema economico territoriale: se la performance del Mezzogiorno fosse stata in linea con quella nazionale, avremmo avuto 2,9 milioni di presenze e oltre 400 milioni di consumi turistici in più”.

Redazione

Articoli recenti

Perquisita Fondazione Olimpiadi Milano-Cortina

 Tre affidamenti "opachi" in cambio di soldi e un'auto, il sospetto su altre procedure adottate…

2 ore fa

Ma sono seri? Torna il redditometro. La Repubblica del reddito presunto

Il fisco torna a mettere sotto la lente le capacità di spesa dei contribuenti per…

13 ore fa

Mancano anche i pediatri, non solo i bambini. Gimbe: Sempre meno medici. Chi cura?

Secondo quanto riportato sul sito del Ministero della Salute, il pediatra di libera scelta (PLS)…

13 ore fa

Un quarto della popolazione sulla soglia della povertà. La Cei: “Difficoltà economiche crescenti, sempre più lontani dalla politica”

"Lo stato di salute del Paese desta particolare preoccupazione. È sempre più difficile uscire dall'abisso…

14 ore fa

Campi Flegrei, la scossa più forte da 54 anni. Paura e notte in auto a Pozzuoli

 Quella registrata ieri sera all'Ingv nei Campi Flegrei a Napoli, interessato da un nuovo sciame sismico, è…

14 ore fa

Medici, in Piemonte malessere e insoddisfazione per il 90% dei professionisti

di Gigi Cabrino - Una ricerca che ha coinvolto oltre 2500 medici ed operatori sanitari…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto