Categorie: Economia

Federconsumatori: Gli aumenti sono una truffa ma nessuno protesta

“E’ chiaro a tutti che l’aumento del costo dell’energia del 7/800% sia una truffa galattica. L’energia elettrica che paghiamo quintuplicata, una parte è anche quella prodotta dai parchi eolici e fotovoltaici che sono stati finanziati con fondi comunitari ovvero denaro nostro. Per qualcuno non è ancora chiaro l’entità della truffa che stiamo subendo?”.

E’ quanto scrive, in una nota, il presidente di Federcontribuenti Marco Paccagnella che punta il dito sulla Borsa Ttf di Amsterdam: ‘Controllata dagli Stati Uniti, che decide il prezzo del gas, che macina continui record, nonostante che il prezzo fissato a marzo 2018 non è mai stato modificato, per ora anche perché l’energia elettrica è prodotta da centrali che funzionano a gas metano”. “Con questo meccanismo – scrive Paccagnella – gli Stati Uniti si autofinanziano anche per le armi che inviano loro a l’Ucraina mentre 100 nostri operatori retail dal 1 ottobre rischiano il default e la chiusura con migliaia di licenziamenti”. Inoltre, prosegue, “questi rincari continui sul costo della vita vanificano impietosamente le politiche sulla natalità fatte da destra e da sinistra, una natalità in discesa libera come certifica l’Istat: nel 2022 solo 385 mila nuovi nati e i numeri sono destinati a diminuire. Ricordo – conclude ironicamente – che l’ultima protesta seria in Italia si è fatta per l’introduzione di un centesimo per le shoppers biologiche”. 

Redazione

Articoli recenti

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

1 ora fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

23 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

24 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

1 giorno fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto