Categorie: Cultura

Uno su due favorevole a togliere coprifuoco serale. Il 68% è al Nordest

Con l’Italia quasi tutta in zona gialla, un italiano su due sarebbe favorevole a togliere il coprifuoco e a consentire la riapertura serale dei ristoranti. E’ quanto emerge da un sondaggio Emg-Different/Adnkronos. Alla domanda ‘lei è favorevole a togliere il coprifuoco e riaprire i ristoranti anche la sera?’, il 52% degli intervista risponde positivamente.

Solo il 40% si schiera nettamente in modo contrario, mentre l’8% del campione non risponde. Se non si riscontrano grosse differenze di genere (tra i favorevoli, il 52% è uomo e il 53% donna), diversificate le risposte in base alla fascia d’età.

Molto orientati ad allargare le maglie delle misure di prevenzione del contagio gli italiani tra i 35 e i 54 anni (ben il 60% tra i favorevoli). A sorpresa, tra i favorevoli solo il 31% è under 35, mentre in linea con il dato medio del 52% la fascia degli over 55. Sbilanciata la risposta anche per quanto riguarda la distribuzione geografica.

Tra i favorevoli a mandare in soffitta il coprifuoco e riaprire i ristoranti la sera, ben il 68% è al Nordest; anche al Sud il dato supera di gran lunga la media, con il 58%; tra le zone prudenti, il Nordovest e il Centro, entrambe con il 44% e le Isole con il 42%.

Il sondaggio, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni, è stato realizzato il 2 febbraio 2021 con il metodo della rilevazione telematica su panel, su un campione di 1482 casi (universo: popolazione italiana maggiorenne), e presenta un intervallo fiduciario positivo/negativo del 2,3%. Totale contatti: 2000, tasso di risposta 74%; rifiuti/sostituzioni 518 (tasso di rifiuti 26%). 

Photo by Louis Hansel @shotsoflouis

Redazione

Articoli recenti

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

22 minuti fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

3 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

4 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

4 ore fa

Inflazione, Unimpresa: un flagello. E Bce non ha voglia di ridurre i tassi

«Il rallentamento dell’inflazione ad aprile, scesa secondo quanto riferito oggi dall’Istat allo 0,9% su base…

5 ore fa

La lettera – 274 ispettori del lavoro idonei ma senza lavoro…

Spett.le Redazione de La Padania Il comitato idonei ispettori del lavoro intende sottoporre alla Sua…

5 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto