Categorie: Cultura

Negherhutte, “Rifugio dal nome razzista”. E i gestori devono cambiargli nome

di Roberto Gremmo – Non si può dire che i baldanzosi attivisti antirazzisti se ne stiano con le mani in mano. Partita la campagna per eliminare, costi quel che costi, ogni segno di discriminazione la loro storica battaglia politicamente corretta non si è più fermata. Ed ha colpito duro proprio sulle Alpi. Ovviamente, non ha tolto di mezzo le scritte italianiste ed imperialiste del funereo monumento alla vittoria di Bozen, ma un bieco simbolo di suprematismo bianco, ancora inspiegabilmente presente li vicino. Ce ne da’ notizia con grande soddisfazione “il fatto quotidiano”, informando i suoi lettori dell’ultima, vittoriosa impresa dei riformatori globalizzanti e progressisti di tutto e di più.

Veniamo così a sapere che nella remota (passatista e conservatrice) val Badia ancora resisteva ad ogni modernità un rifugio alpino che ostentava il nome, odioso e razzista, di “Negerhutte”  e quel suono sgradevolmente discriminatorio che per anni non ha dato fastidio a nessuno, improvvisamente è apparso come l’emblema bieco e sinistro d’una persistente mentalita’ razzista e fascista.

Poco importa che in tedesco “Negerhutte” significhi “capanna scura”, come, appunto, e’ il colore del legno della baita, il “negher” visto con gli occhiali deformati del fanatismo e’ finalmente apparso inaccettabile. 

E così, scrive il “Fatto”, “un gruppo di turisti tornati a casa ha raccolto centinaia di firme e indirizzato una lettera al presidente Mattarella” e alla fine i gestori del rifugio, per quieto vivere, hanno deciso di sbattezzare l’edificio, facendolo diventare (ma solo in italiano) “Capanna nera”.

Lodi ed encomi ai valorosi scarpinanti della domenica che hanno tolto di mezzo, in un colpo solo, una scritta in lingua tedesca (odiosa perché usata da testardi montanari che vogliono restare se stessi) ed un assonanza fonica che suona male alle orecchie dei nuovi signori figli della “neolingua”. Non orwelliana, ma del pensiero unico.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

10 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

11 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

11 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

14 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

14 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

15 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto