Categorie: Cultura

La transizione al digitale della PA: accessibili tutti i servizi della Pubblica Amministrazione tramite smartphone entro il 28 febbraio 2021.

di Carlo Andreoli – “Abbiamo ora un insieme di norme che ci permette di accelerare lo sviluppo migliorando la qualità della vita dei cittadini e agevolando il lavoro delle imprese”, sono queste le parole con le quali Paola Pisano, ministra per l’Innovazione, descrive il contenuto del provvedimento normativo sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (D.l. “Semplificazione e innovazione digitale” – Legge di conversione n.120/2020).

Nasce, di conseguenza, in capo alle amministrazioni (eccetto i Comuni con meno di 5 mila abitanti) l’obbligo di rendere tutti i servizi pubblici accessibili via smartphone entro il 28 febbraio 2021: il passaggio al digitale si prefiggerebbe di fornire un servizio più vicino ad imprese e cittadini, comportando un alleggerimento della burocrazia che dovrebbe ripercuotersi positivamente sul rilancio economico del Paese.

Spesso, però, si tende confondere “più veloce” con “più funzionale”: siamo sicuri che questo sia il “provvedimento della vicinanza”?

La nuova disciplina sembrerebbe piuttosto nascere dalla sempre più accesa volontà di misurare la qualità della vita dei cittadini in termini prettamente monetari, andando sostanzialmente nella direzione opposta da quella prefissata: incentivare l’uso di strumenti e modelli che realizzino i principi della cittadinanza digitale finisce per promuovere la formazione di una “società da remoto”, oltre che ripercuotersi negativamente sul mondo del lavoro a livello occupazionale.  

Forse la vera finalità del decreto, più che agevolare il lavoro d’impresa, vuole lanciare un chiaro messaggio di sottomissione ed accettazione delle imposizioni europee del Recovery Found. 

Informativa sulla Privacy: http://www.unibs.it/node/8155

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

17 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto