Categorie: Cultura

La Crusca all’Inps: perché usate termini inglesi in nome della “semplificazione”?

Perché per semplificare si usano termini fuori dal linguaggio comune? Se semplificazione deve essere, che almeno sia in italiano. Ed eccola reprimenda linguistica che arriva dalla Crusca. “Anglicismo inutile e non chiaro”, il termine switch off usato dall’Inps sul proprio sito in merito alla notizia sul passaggio dal Pin allo Spid. Così ha sentenziato il gruppo Incipit dell’Accademia della Crusca che si occupa di esaminare e valutare neologismi e forestierismi ‘incipienti’. “Con rammarico – si spiega da Incipit – dobbiamo rilevare quello che a nostro giudizio è un difetto di comunicazione in una pagina del sito dell’Inps” alla notizia ‘Dal 1 ottobre il Pin Inps lascia il passo a Spid’.

“Nel testo si legge fra l’altro che ‘con lo switch off dal Pin allo Spid l’Inps rafforza il diritto dei cittadini alla semplificazione dei rapporti'” con la Pa. Per Incipit, switch off “non avrebbe dovuto essere impiegato in quel contesto, in un sito di larga comunicazione”: piu’ che “sufficiente” il “termine italiano ‘passaggio'”. “L’utente del sito Inps non e’ tenuto a sapere che in inglese ‘switch off’ e’ un ‘phrasal verb’ che significa ‘stop the flow or operation of something by means of a tap, switch, or button’“.

“Ci stupisce – aggiunge Incipit – la motivazione”, ovvero che “in nome dello switch off, si invoca ‘il diritto dei cittadini alla semplificazione'” . Incipit ricorda che questo è il loro secondo intervento per le scelte linguistiche dell’Inps “di cui apprezziamo lo sforzo immane compiuto durante la pandemia”: “Il nostro suggerimento, dettato da uno spirito di collaborazione, vuole essere un incentivo diretto a migliorare il rapporto con il pubblico, nel quadro di un’attenzione all’uso della lingua che auspichiamo più avvertito”. 

Photo by Max Chen

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

4 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

18 ore fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

19 ore fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

1 giorno fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto