Categorie: CulturaOpinioni

Esame di terza media: una tesina di corsa. E finita lì…

di Laura Aresi – Mancano poche ore ormai alla pubblicazione dell’ordinanza ministeriale sugli esami di terza media, ma il Ministero ha già annunciato che l’esame di terza media consisterà unicamente in una tesina svolta dagli studenti in collaborazione con i docenti di classe.

Non vi sarà alcuna prova né tantomeno colloquio dunque, né in presenza fisica né a distanza telematica: esame annullato, benché la notizia, già serpeggiata da giorni negli ambienti di segreteria e di rimando nel corpo docente, abbia lasciato una certa amarezza: per questo motivo in molti istituti italiani si sta cercando in ogni caso di lavorare a modalità che non azzerino del tutto il senso del famigerato passaggio dal ciclo inferiore di studi a quello superiore.

Per quanto riguarda la maturità, invece, la data la data degli esami di licenza superiore, 17 giugno, è fissata e soprattutto nota dalla fine di aprile: la prova scritta è azzerata mentre il colloquio orale consisterà in un maxiesame multidisciplinare in presenza, a gruppi di pochi studenti per sessione giornaliera, con una commissione formata da membri interni e un commissario esterno, nel rispetto delle regole di sicurezza dettate dalla commissione tecnica guidata da Patrizio Bianchi, vate della riforma prossima ventura in digitale della scuola.

Lascia perplessa la disparità di trattamento: davvero il ponte tra la fine delle scuole già medie e l’approdo alle superiori può essere liquidato con un prodotto confezionato a tavolino, annullando il momento del congedo ufficiale fatto di sguardi e di emozioni non meno intensi di quelli che la Ministra di via Trastevere ha sempre ricordato con rinnovato pathos ad ogni intervista e collegamento social? Davvero il famigerato rito di passaggio all’adolescenza non conserva più alcun valore? Forse sarebbe il caso di fermarsi a riflettere sul fatto che, fra tutte le categorie possibili, quella particolarmente fragile dei cosiddetti “ragazzini”, è stata davvero la più abbandonata a se stessa: persino dalla scuola.

Photo by Surface 

Redazione

Articoli recenti

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

7 ore fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

12 ore fa

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

13 ore fa

Se, ancora una volta, non è l’elettore ma la magistratura a indicare chi non ritiene bravo a governare

di Stefania Piazzo - Politici e imprenditori risponderanno alle accuse, si difenderanno, saranno prosciolti o…

13 ore fa

Caso Liguria, Esselunga: sempre agito correttamente, speriamo in tempestiva chiarezza sui fatti

Esselunga, in merito alle indagini della procura di Genova che hanno portato all'arresto tra gli…

14 ore fa

Le reazioni della politica agli arresti liguri tra garantisti e giustizialisti

"Ovviamente siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto